Verso le nuove frontiere delle tecnologie digitali: il Concorso MEDIALAB, organizzato dalla Fondazione Libero Bizzarri, vuole promuovere attività di studio e di ricerca per l'utilizzo, nella didattica, delle tecnologie digitali avanzate. Presentazione dei lavori entro il 30 dicembre.
dicembre
I genitori dei minori di 14 anni potranno autorizzare le scuole a consentirne l’uscita autonoma al termine delle lezioni: sono state definitivamente approvate le nuove norme sull’accompagnamento dei minori di 14 anni previste dalla legge di conversione del cosiddetto decreto legge fiscale.
Firmato dal Ministro Fedeli il decreto che dà avvio ai nuovi percorsi di lauree professionalizzanti che partiranno nel prossimo anno accademico. Il provvedimento è il risultato del lavoro fatto da una Cabina di regia per armonizzare l’offerta formativa degli atenei con quella degli Istituti tecnici superiori.
Disponibili sul Sidi fino al 13 gennaio le funzioni di Rilevazione dei Dati generali relativi alle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. La compilazione avviene in parte con una estrazione di dati da Anagrafe Nazionale Studenti, e poi accedendo alle singole sezioni.
La rendicontazione dei percorsi realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori per il rilascio del Diploma di Tecnico Superiore, dev’essere effettuata in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale sulla base delle Unità di Costo Standard (UCS). Con apposito provvedimento il Miur procede alla relativa definizione.
In considerazione dell’elevato numero di domande pervenute, e dell’impossibilità di adottare le nuove graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA in tempi brevi, il Miur ha prorogato la validità delle graduatorie di istituto di terza fascia del precedente triennio 2014/17 fino alla fine del corrente anno scolastico.
Fissato al 28 febbraio 2018 il termine ultimo per la presentazione delle domande volte a ottenere l’accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze 2018/2019 per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Firmate lo scorso 11 dicembre al Miur dal Ministro Valeria Fedeli e dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine: in affidamento familiare; ospiti delle strutture di protezione; minori stranieri non accompagnati; sottoposti a provvedimenti giudiziari.
Anche per il corrente anno scolastico 2017/2018 il Miur organizza la Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e tecnici che frequentano il IV anno di corso. La fase nazionale, per entrambi gli ordinamenti, si svolgerà tra i mesi di marzo e maggio 2018 e dovrà concludersi entro il termine del corrente anno scolastico.
Diramate da parte del Miur le istruzioni che recepiscono le nuove norme sull’accompagnamento dei minori di 14 anni: i genitori possono autorizzarne l’uscita autonoma da scuola. L’autorizzazione è valida per tutto l’anno scolastico ed esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.
Dal 15 dicembre al 5 gennaio le scuole devono procedere alla personalizzazione e pubblicazione dei moduli per l’iscrizione on line. Con apposita comunicazione il Miur riassume le principali attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni.
Presentato lo scorso 13 dicembre al CONI il progetto “Scuole aperte allo sport” dedicato agli studenti della secondaria di primo grado: 100 scuole coinvolte, un pacchetto di attività sportive, fornitura di attrezzature, eventi sul territorio e diffusione dei valori educativi connessi alla pratica sportiva.
Poiché sono in corso ulteriori approfondimenti sulle modifiche da apportare alla piattaforma presente sul Sidi relativa alla gestione della ricostruzione di carriera, le relative domande possono essere presentate entro il 31 dicembre anche in forma cartacea.
Con un comunicato stampa il Miur rende noto che in data 13 dicembre 2017 è stato firmato il decreto con le modalità di svolgimento del prossimo concorso per il reclutamento di docenti di scuola secondaria aperto a chi è già in possesso di abilitazione.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con la ripartizione regionale dei fondi, pari a 100 milioni di euro, per la realizzazione di nuove strutture scolastiche nell'ambito degli investimenti immobiliari dell'INAIL.
Accordi da rinnovare, adempimenti e disposizioni agli Uffici Scolastici Regionali per garantire il regolare funzionamento dei CPIA nell’a.s. 2017/2018 nel rispetto dei nuovi assetti organizzativi e didattici.
Dall’8 al 31 gennaio le scuole devono procedere alla compilazione del questionario di monitoraggio sulle iniziative inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro, che definisce altresì le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.