Grave lutto per il mondo della scuola e della cultura tutta. È morto improvvisamente Tullio De Mauro, grande intellettuale, linguista di fama internazionale ma, soprattutto, persona carica di affettuosità, gentilezza, disponibilità verso tutti. Lascia una traccia profonda nelle nostre menti e nei nostri cuori.
gennaio
Dal 9 gennaio le famiglie possono cominciare a registrarsi sul portale delle iscrizioni on line. Chi ha già un’identità SPID potrà utilizzare quelle credenziali senza effettuare la registrazione. Ricordiamo che le domande di iscrizione potranno poi essere inoltrate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio.
Per tutti i ricorrenti destinatari di provvedimenti giurisdizionali favorevoli il Miur ha indetto una sessione suppletiva di esami relativamente al concorso docenti. Lo svolgimento delle prove scritte è previsto per il mese di aprile e l’intera procedura dovrebbe concludersi entro fine giugno con la pubblicazione delle graduatorie.
Diramate da parte del Miur istruzioni e tempistica per le cessazioni dal servizio del personale delle istituzioni AFAM dal 1° novembre 2017. Il termine per la presentazione delle domande di cessazione, di trattenimento in servizio oltre il limite di età e di trasformazione del rapporto di lavoro in tempo parziale è fissato al 31 gennaio.
Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che conseguono il titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2017. È inoltre consentito ai docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di essere collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia ovvero dell'elenco aggiuntivo di appartenenza.
Sarà effettuata da parte dell’Indire un'operazione di monitoraggio delle competizioni relative al Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze, al fine di graduare e determinare gli incentivi per gli studenti meritevoli. Si procederà inoltre alla corresponsione di incentivi agli studenti diplomati con lode nell'a.s. 2015/16 e non ancora premiati.
In apertura del periodo utile per le iscrizioni on line (16 gennaio - 6 febbraio), il Miur ha diramato indicazioni specifiche per i comuni colpiti dai recenti eventi sismici. In particolare sarà possibile indicare più sedi scolastiche ed effettuare la scelta definitiva in un momento successivo. Inoltre sarà fornito il necessario supporto ai genitori privi di strumentazione informatica.
Il Miur ha comunicato alle scuole polo l’ammontare delle risorse assegnate per l’a.s. 2016/17 per la formazione dei docenti, e ha fornito le istruzioni per la rendicontazione delle attività svolte, che dovrà essere trasmettessa agli UU.SS.RR. entro il 30 settembre.
Al fotofinish il Consiglio dei ministri approva in prima lettura i testi delle 8 deleghe previste dalla legge 107/2015. Resta al momento in stand by la “nona” delega, il passaggio più complesso, quello relativo alla riscrittura del Testo Unico del 1994. Il commento di Giancarlo Cerini.
La Legge di Bilancio 2017 ha introdotto diverse innovazioni in campo pensionistico. In particolare le novità riguardano il cumulo della contribuzione da diverse casse e il pensionamento in regime sperimentale donna (c.d. opzione donna). In considerazione dei gravi eventi sismici e meteorologici che hanno interessato alcune regioni, il termine per la presentazione delle domande è prorogato al 13 febbraio.
Il 18 e il 19 gennaio il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli è stata ad Auschwitz con oltre 100 studenti per il Viaggio della Memoria. Il Ministro ha sottoscritto due intese per diffondere tra gli studenti la conoscenza dell’Olocausto, nonché un programma pluriennale di attività di sensibilizzazione sui temi della Shoah.
Pubblicato dall’INVALSI il rapporto basato sulle risposte delle scuole al Questionario di Consultazione Nazionale sul RAV Infanzia. Risultati incoraggianti per partecipazione e consenso allo strumento. Emerge una forte esigenza di formazione all'autovalutazione su tutti gli aspetti del RAV.
Nel trasmettere i prospetti orari dei permessi sindacali retribuiti ripartiti per provincia, il Miur fornisce indicazioni per il periodo 1.9.2016/31.8.2017. I permessi per ciascun dirigente sindacale tenuto ad assicurare la continuità didattica non possono superare i cinque giorni lavorativi a bimestre e i dodici giorni nel corso dell'anno scolastico.
Grazie a Erasmus+, 678.000 cittadini europei hanno potuto studiare, formarsi, lavorare e fare volontariato all’estero nel 2015: un numero mai raggiunto prima, che emerge dalla relazione annuale pubblicata dalla Commissione europea lo scorso 26 gennaio, in concomitanza con l’avvio delle celebrazioni per i 30 anni del programma Erasmus.
Entro il 2 marzo i lavoratori interessati a rientrare nella cd. ottava salvaguardia devono presentare la domanda di accesso al beneficio. L’Inps fornisce le istruzioni operative per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia, introdotte dalla legge di bilancio.
In data 26 gennaio si è svolta l’audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli davanti alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, sulle linee programmatiche del dicastero. Tra i principali temi: pari opportunità, attenzione alle aree colpite dal terremoto, diritto allo studio, stabilizzazione dei precari.
Firmati da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca valeria Fedeli i decreti ministeriali di conferimento delle deleghe ai Sottosegretari. I provvedimenti sono stati trasmessi alla Corte dei conti per i controlli di competenza, e saranno poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Con un video sui canali social del Miur, Valeria Fedeli ha annunciato le materie scelte per la seconda prova scritta dell’esame di maturità. Tra queste, Latino al Liceo classico, Matematica allo Scientifico, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici.