Come di consueto, il Miur riassume gli adempimenti di carattere tecnico-operativo ed organizzativo per il regolare svolgimento delle operazioni relative all’esame di Stato per il corrente anno scolastico 2016/2017. Vietato l’uso di smartphone e apparecchiature elettroniche portatili, pena l’esclusione dall’esame.
giugno
Indicazioni alle scuole in merito alla comunicazione all’Anagrafe degli Studenti dei dati relativi agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”.
Pubblicato il decreto di aggiornamento della II e III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo, con validità per il triennio scolastico 2017-2020. Domande fino al 24 giugno. Notizie della scuola dedica all’argomento uno speciale fascicolo monografico, con tutta la normativa di riferimento e un ampio servizio redazionale illustrativo.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. Entro trenta giorni il Miur è tenuto ad adottare apposite Linee di orientamento per la formazione del personale, la promozione di un ruolo attivo di studenti ed ex studenti, la previsione di misure di sostegno e rieducazione.
Disponibile sul sito del Miur il motore di ricerca per le commissioni dell’esame di Stato 2017. È possibile effettuare la ricerca per tipologia di indirizzo, per istituto e per presidente/commissario. Pubblicati anche i dati relativi agli esiti degli Esami nel precedente anno scolastico.
Emanata da parte del Miur l’ordinanza relativa ai trasferimenti del personale docente e tecnico-amministrativo delle Accademie e dei Conservatori di musica, e tecnico-amministrativo degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) e delle Accademie nazionali di danza e arte drammatica. Domande entro il 30 giugno.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”. Oltre alle iniziative di formazione del personale e di educazione degli alunni, il provvedimento stabilisce precisi adempimenti a carico delle scuole.
Differito al 31 luglio 2017 il termine ultimo per la compilazione on line del Portfolio del Dirigente scolastico. Le funzioni sono attive sul Portale del Sistema nazionale di valutazione.
Disponibili i risultati della mobilità della scuola primaria: il Miur ha inviato agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferimenti della primaria, che sono in corso di pubblicazione sui relativi siti.
Il Ministero della Salute ha fornito le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n. 73/2017, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”. In particolare le istruzioni riportano la documentazione che i dirigenti scolastici sono tenuti a richiedere, la tempistica e le disposizioni transitorie per il prossimo anno scolastico.
Differito al 30 giugno il termine per l’invio dei progetti di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per accedere ai finanziamenti previsti per il biennio 2017/2019.
Emanato il decreto che disciplina le operazioni annuali relative all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. Il provvedimento reca indicazioni per l’adeguamento alle nuove classi di concorso e norme specifiche per i docenti abilitati in altri Stati membri dell’UE.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2017, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.
Entro il 23 giugno le pubbliche amministrazioni verificano i dati comunicati a Perla PA sugli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni, per gli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs n. 33/2013. Le istituzioni scolastiche, attualmente inserite nel portale quali Unità di Inserimento degli UU.SS.RR., saranno trasformate in Pubbliche Amministrazioni autonome.
Già a partire dalle immissioni in ruolo dal 1° settembre 2017 sarà possibile attingere, in caso di necessità, dagli elenchi dei candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dai bandi del 2016, in deroga al limite del 10 per cento. Gli UU.SS.RR. sono invitati a pubblicare tali elenchi graduati secondo il merito.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento di attuazione in materia di APE sociale, che disciplina le condizioni per avere accesso all’indennità e la documentazione richiesta. Le domande vanno presentate alla sede INPS di residenza entro il 15 luglio.
Fino al 20 luglio le scuole che hanno partecipato all’adozione sperimentale dei modelli di certificazione delle competenze nel I ciclo, sono invitate a compilare un questionario on line per raccogliere le osservazioni relative al terzo anno di sperimentazione. Gli esiti della rilevazione saranno utili per l’applicazione del D.lgs. n. 62/2017.
Entro il 21 luglio le scuole destinatarie dell’assegnazione delle risorse economiche per il finanziamento delle attività complementari di educazione fisica devono certificare lo svolgimento delle attività per l’a.s. 2016/17.
Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale gli studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.
Disponibili i risultati delle procedure di mobilità relative alla scuola dell’infanzia: il Miur ha inviato agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferiment, che sono in corso di pubblicazione sui relativi siti.