Per i maturandi è oggi la volta della seconda prova scritta: al liceo classico Seneca per la versione di latino, matematica al liceo scientifico. La seconda prova scritta verte su materie caratterizzanti ciascun indirizzo: ecco gli argomenti.
giugno
Ci sono anche misure per l’istruzione nel decreto legge pubblicato lo scorso 20 giugno in Gazzetta Ufficiale, che detta disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. In particolare è prevista una procedura selettiva per la realizzazione di interventi di durata biennale per il contrasto della dispersione scolastica.
È stata firmata il 21 giugno al Miur l’ipotesi di CCNI annuale sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola. Per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico le operazioni dovranno essere concluse entro il 31 agosto.
Entro fine luglio sarà emanato il decreto con le modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari necessari ai laureati non abilitati per poter partecipare al prossimo concorso per l’ingresso nella scuola secondaria.
Al via il Gruppo di lavoro per la riforma delle rappresentanze degli studenti e dei genitori, per realizzare una scuola partecipata, comunità attiva e aperta al territorio. A novembre la presentazione delle proposte.
Reso noto da parte del Miur il calendario per presentare le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria per il prossimo anno scolastico: dal 10 al 20 luglio per la scuola dell’infanzia e primaria e dal 24 luglio al 2 agosto per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il Miur ha fornito indicazioni operative in merito ai passaggi da ambito a scuola: definita la tempistica per la presentazione delle candidature e dei curriculum da parte dei docenti titolari su ambito, per l’individuazione dei destinatari degli incarichi e per l’azione surrogatoria da parte degli UU.SS.RR.
Le somme del bonus relativo all’a.s. 2015/16 non spese entro il 31 agosto 2016 devono essere improrogabilmente utilizzate e rendicontate entro il 31 agosto 2017. Le somme non rendicontate entro il predetto termine saranno recuperate a valere sull’erogazione dell’a.s. 2017/18.
Indetta una procedura comparativa per la selezione e il finanziamento di un’istituzione scolastica o educativa statale, o una rete di scuole, che collabori alla realizzazione di un piano annuale di attività per azioni di sostegno all’avviamento della pratica sportiva. Finanziamento complessivo di euro 100.000. Domande entro l’11 luglio.
Differite al 13 luglio le funzioni di trasmissione da parte delle scuole al Sistema Informativo. La presentazione, in modalità telematica, del modello B di scelta delle sedi andrà effettuata dal 14 al 25 luglio.
Rimarrà aperta fino al 10 luglio la piattaforma per aggiornare il Rapporto di autovalutazione (RAV). La proroga per la chiusura della piattaforma è stata disposta per venire incontro alle esigenze espresse da scuole e organizzazioni sindacali.
Con l'a.s. 2017/18 trova definitiva applicazione la nuova disciplina dei comandi del personale scolastico. Le istruzioni per progetti nazionali e di rete, per le assegnazioni presso enti di prevenzione del disagio psico-sociale, e presso associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente. Domande entro il 10 luglio.