Per il prossimo anno scolastico 2017/2018 sono 7 i posti disponibili all'estero riservati a dirigenti scolastici nelle aree linguistiche francese, inglese, spagnola e mista. Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato le apposite istruzioni. Domande tramite PEC entro l’11 luglio.
luglio
Per il prossimo anno accademico 2017/2018 sono 6399 i posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria. Resi noti contenuti e modalità della prova di ammissione, che si svolgerà il 15 settembre.
Durante la conferenza stampa sull’avvio del nuovo anno scolastico, tenutasi al Miur lo scorso 4 luglio, il Ministro Valeria Fedeli ha illustrato il cronoprogramma per l’avvio del prossimo anno 2017/2018: tempi serrati per assunzioni e supplenze, attuazione delle deleghe della Buona Scuola.
Disponibili i risultati delle procedure di mobilità relative alla scuola secondaria di I grado: il Miur ha inviato agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferimenti, che sono in corso di pubblicazione sui relativi siti.
Istruzioni per la gestione tramite SIDI dei contratti di supplenza stipulati per la copertura di esigenze maturate dopo il 30 giugno, per le operazioni di verifica ed integrazione scrutinio finale a cui il supplente, già titolare di un contratto breve e saltuario, dovrà partecipare nei casi previsti dalla normativa.
Pubblicato da parte dell’Invalsi il Rapporto che illustra e analizza gli esiti delle rilevazioni nazionali degli apprendimenti 2016‐17: permangono i divari territoriali, minore l’incidenza del cheating, particolare attenzione al dato sul valore aggiunto e all’ancoraggio delle prove.
I criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale ATA e le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa al prossimo anno scolastico 2017/8 con relativa ripartizione regionale. Disponibili fino al 20 luglio le funzioni del SIDI per la convalida e le elaborazioni dei dati di organico.
In considerazione del fatto che quest’anno è stato anticipato il trasferimento interprovinciale dei fascicoli del personale docente, il Miur ha diffuso alcune istruzioni per la presa in carico delle pratiche di ricostruzione carriera del personale destinatario di tali trasferimenti.
Pubblicata da parte del Miur la graduatoria relativa all’avviso PON per la realizzazione di laboratori nelle istituzioni scolastiche con sezioni ad indirizzo musicale, coreutico e sportivo: 270 progetti finanziati in 266 le scuole, per uno stanziamento complessivo di quasi 26 milioni di euro.
A seguito di un accordo operativo il MIUR e l’Associazione Italiana Editori, è previsto un piano di distribuzione straordinaria e gratuita di libri di testo per le famiglie degli studenti residenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016. La richiesta del beneficio va effettuata on line entro il 25 luglio.
Disponibile l’elenco delle Camere di Commercio italiane all’estero che hanno manifestato interesse a partecipare alle azioni di alternanza scuola lavoro, ovvero di tirocinio/stage, svolte all’estero, a valere sul Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Sono aperte dal 14 luglio al 31 agosto, sul Portale del SNV, le funzioni per la compilazione online del Portfolio relativamente ai Dirigenti scolastici con incarichi presso l’Amministrazione centrale e periferica del Miur, altra amministrazione dello Stato, enti pubblici o privati, con retribuzione a carico dell’Amministrazione scolastica.
Un dialogo non sempre facile ma indispensabile, a partire dall’alternanza scuola-lavoro. Ma non solo: i comitati tecnico-scientifici, le chance occupazionali, il bollino qualità dell’alternanza, le potenzialità di industria 4.0. Questo e altro nell’intervista esclusiva al Presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia.
Si è tenuta lo scorso 18 luglio la conferenza stampa sugli investimenti 2014-2017 per l’edilizia scolastica. Nei prossimi giorni saranno messi in moto altri 2,6 miliardi degli oltre 9 stanziati per 10 azioni: scuole più belle e sicure, adeguamento antisismico, creazione di ambienti di apprendimento innovativi, costruzione di nuovi edifici.
Lo scorso 13 luglio le istituzioni scolastiche hanno ricevuto l'autorizzazione ad utilizzare le risorse per il progetto "Scuola al Centro". Le scuole potevano decidere come modulare le attività, e quindi scegliere se realizzarle in estate, nel corso dell'anno scolastico o in ambedue i periodi.
In data 17 luglio il Consiglio di Stato ha espresso il parere, favorevole con osservazioni, sulla bozza del Regolamento per il prossimo concorso a dirigente scolastico. Si attendono ora il visto della Corte dei Conti e la pubblicazione del Regolamento in Gazzetta Ufficiale.
Avere un basso livello di istruzione è il principale fattore di rischio per essere NEET: a dirlo è la Commissione Europea, che lo scorso 17 luglio ha pubblicato l'edizione 2017 dell'indagine annuale sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (ESDE). L’Italia presenta ancora un tasso di NEET superiore alla media europea.
Un’alleanza educativa tra Miur e FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) per promuovere l’attività sportiva e diffondere i valori del rispetto, della legalità e dell’accoglienza: presentati in conferenza stampa lo scorso 19 luglio percorsi educativi trasversali che interesseranno la scuola e secondaria di I e II grado.
Dalle ore 10 dello scorso 17 luglio è possibile presentare domanda per ottenere le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per il supporto domiciliare in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche. Le istruzioni.
Disponibili i risultati delle procedure di mobilità relative alla scuola secondaria di II grado: il Miur ha inviato agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferimenti, che sono in corso di pubblicazione sui relativi siti.