Pubblicata la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle istituzioni educative per l’anno scolastico 2017/2018. Domande in carta semplice all’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale entro il 26 maggio.
maggio
Si tratta dell’ultimo dei dieci bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa. Prevede lo stanziamento di 80 milioni di euro per promuovere nelle nostre scuole la conoscenza, la tutela e il valore del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Presentazione progetti dal 22 maggio al 10 luglio.
Dall’8 al 12 maggio ricorre la Settimana nazionale della musica a scuola 2017. Anche quest'anno il Miur promuove iniziative di sostegno alla pratica musicale, della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa.
Il Miur comunica l’ammontare delle risorse finanziarie a disposizione per l’anno scolastico 2016-2017 per le scuole collocate nelle aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica. Le istituzioni scolastiche interessate possono collegarsi al portale www.areearischio.it per l’inserimento dei progetti.
Pubblicato da parte dell’Invalsi l’allegato tecnico relativo allo svolgimento, il giorno 15 giugno 2017, della Prova nazionale nell'ambito dell'esame di Stato del I ciclo: tempistica, gestione dei plichi contenenti la prova, adempimenti, correzione e rilevazioni.
Pubblicato da parte del Miur il nuovo bando per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2017/2019. L’obiettivo è favorire la diffusione di un uso vivo della lingua nell’ottica di una reale contestualizzazione dell’apprendimento. Invio dei progetti entro il 9 giugno.
Pubblicata l’ordinanza che riporta istruzioni e modalità organizzative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado per l’a.s. 2016/17, e indicazioni particolari per le regioni colpite da eventi sismici. Come di consueto, Notizie della scuola dedicherà all'argomento un fascicolo monografico con un'ampia guida redazionale.
Abbiamo rivolto alla Ministra dell’Istruzione, Sen. Valeria Fedeli, alcune domande sull’attuale momento che vive la scuola italiana, alle prese con importanti scadenze istituzionali (l’attuazione dei decreti legislativi della “Buona Scuola”), ma anche alla ricerca di un rinnovato rapporto di fiducia con i suoi utenti, la società civile e le istituzioni.
Dopo le sentenze che hanno riconosciuto il diritto di consumare il pasto preparato in ambito domestico negli stessi locali destinati alla refezione scolastica, il Miur ha pubblicato una nota con apposite istruzioni. Sarà inoltre predisposto presso il Ministero della Salute un tavolo tecnico per l'aggiornamento delle Linee guida sulla ristorazione scolastica.
A partire dal 4 maggio è attiva la procedura di acquisizione delle domande, che dovranno essere trasmesse all'Inps esclusivamente in via telematica, relative al premio di 800 euro per la nascita o l'adozione di un minore.
Nell’ambito del progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA, il Miur ha pubblicato le Linee guida, redatte dall’apposito Comitato tecnico, al fine di erogare specifiche unità didattiche d'apprendimento per l'acquisizione delle competenze minime connesse all'alfabetizzazione finanziaria.
Sono circa 52.000 quest'anno le cattedre che verranno coperte con assunzioni di docenti a tempo indeterminato: 15.100 posti dell’organico di fatto che saranno trasformati in organico di diritto, circa 21.000 posti liberi a seguito dei pensionamenti e circa 16.000 posti già vacanti e disponibili. Decorrenza dei contratti dal 1° settembre.
A seguito di molteplici richieste pervenute da parte delle Istituzioni scolastiche, il Miut ha prorogato i termini per la presentazione delle proposte relativamente ad alcuni avvisi PON.
Disponibili fino alle ore 14.00 del 5 giugno sul portale POLIS le istanze per la scelta delle sedi relativamente alle graduatorie d’istituto di prima e seconda fascia del personale A.T.A. per il prossimo anno scolastico 2017/2018.
Si sono aperti nella giornata del 12 maggio scorso i lavori della Cabina di regia sulla dispersione scolastica, istituita presso il Miur. Fedeli: "Combattere la povertà educativa è la base per combattere le altre povertà: da lì partono le disuguaglianze, così come le opportunità".
Definita la ripartizione tra gli Uffici Scolastici Regionali della quantificazione del Fondo Unico Nazionale (FUN), destinato alla retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2016/2017.
Emanata la nota che dispiega gli adempimenti per la definizione degli organici del personale docente per l’a.s. 2017/18 nelle scuole di ogni ordine e grado. Gli UU.SS.RR., una volta acquisite le proposte formulate dai dirigenti scolastici ed effettuati i controlli previsti, daranno comunicazione dei dati definitivi alle istituzioni scolastiche interessate e al SIDI.
Firmato il 16 maggio scorso dal Ministro Valeria Fedeli un decreto che stanzia da 8,4 milioni per le attività degli animatori digitali nelle scuole. Ciascuna istituzione scolastica riceverà 1.000 euro per laboratori, formazione, ambienti di apprendimento integrati, nuovi percorsi.
Per assicurare il regolare avvio del prossimo anno scolastico, il Miur ha fornito le indicazioni relative a criteri e modalità di conferimento e mutamento di incarico dei dirigenti scolastici con decorrenza 1° settembre 2017. Domande entro il 16 giugno all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza.
Confermate anche per il corrente anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nel rispetto dei tetti di spesa.