Modello per l’ingresso gratis dei docenti nei musei
Il Miur ha aggiornato e trasmesso il modello, da compilarsi a cura dei dirigenti scolastici, che attesta la condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato, che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei statali, insieme al documento di identificazione, ai fini dell’ingresso gratuito.
La procedura recepisce la modifica recentemente introdotta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (decreto n. 111/2016) alle norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e complessi monumentali dello Stato (decreto n. 507/1997, art. 4, co. 3), relativa all’ingresso gratuito consentito “al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle Istituzioni scolastiche, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sul modello predisposto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca”.
Con nota 20 marzo 2017 prot. n. 12045 il Miur trasmette il modello aggiornato per la predisposizione di una certificazione della condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato e il rilascio a cura della istituzione scolastica ove il docente presta servizio. Tale modello dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei e dei siti, ai fini dell’attestazione all’appartenenza alle sopra indicate categorie, unitamente al documento valido di identificazione.
I Dirigenti scolastici sono invitati a voler compilare e rilasciare il modello di attestazione al personale in servizio presso le rispettive Istituzioni scolastiche con incarico a tempo indeterminato o determinato, specificando per quest’ultimo personale la data di inizio e di termine del contratto. Nel caso in cui il docente presti servizio in più scuole provvederà l’istituzione scolastica ove il docente presta servizio il maggior numero di ore.