Ricostruzione di carriera: presentazione domande
Dal 1° settembre al 31 dicembre ciascun docente può inoltrare la domanda di ricostruzione di carriera alla propria istituzione scolastica di titolarità o sede di incarico triennale. Disponibili le funzioni SIDI per la presentazione delle domande, la dichiarzione dei servizi e la verifica da parte delle scuole.
La legge n. 107/15, all’art. 1 comma 209, ha previsto che le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico siano presentate al Dirigente scolastico tra il 1° settembre e il 31 dicembre di ciascun anno; entro il successivo 28 febbraio il Miur comunica al Ministero dell’economia e delle finanze i dati relativi alle suddette istanze.
Con nota 1 settembre 2017, prot. n. 17030 il Miur comunica che sul SIDI è disponibile la funzione “Richiesta di Ricostruzione Carriera”, fruibile tramite il portale delle Istanze On Line, attraverso la quale ciascun docente potrà inoltrare la domanda di ricostruzione di carriera alla propria istituzione scolastica di titolarità o sede di incarico.
Con la “Dichiarazione Servizi” il docente potrà inviare l’elenco dei servizi utili ai fini della ricostruzione, validando quelli già inseriti a sistema o inserendo quelli che eventualmente non vi risultano, quelli svolti presso istituzioni scolastiche non statali o presso altre Amministrazioni.
La scuola alla quale viene indirizzato l’elenco dei servizi provvederà alla verifica dei medesimi, avvalendosi anch’essa delle funzioni appositamente attivate a SIDI ed emetterà il relativo decreto di ricostruzione.