Settimana nazionale della musica a scuola
Dal 7 al 12 maggio si svolgerà la Settimana nazionale della musica a scuola, dedicata quest’anno alla memoria di Josè Antonio Abreu, che rivolse la propria vita alla lotta per l'inclusione e la diffusione dell’apprendimento della musica in Venezuela. Le scuole avranno occasione di testimoniare le attività musicali realizzate nel corso dell'anno.
Anche quest'anno il Miur promuove iniziative di sostegno alla pratica musicale, della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa: anche sulla base delle indicazioni del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, presieduto dal prof. Luigi Berlinguer, il Ministero continua nello sviluppo di programmi di ricerca volti a costruire esperienze di pratica musicale che abbiano il carattere della trasferibilità sul piano didattico e organizzativo, programmi sostenuti da interventi formativi per i docenti.
La Settimana nazionale della musica a scuola (7-12 maggio 2018) è dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu, che rivolse la propria vita alla lotta per l'inclusione e la promozione sociale e per la diffusione dell’apprendimento della musica per tutti, attraverso la creazione del “Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles” in Venezuela.
La nota 3 aprile 2018 prot. n. 733 invita i Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali, avvalendosi anche del supporto dei dirigenti degli Uffici di ambito territoriale e dei referenti per le attività nel settore, a promuovere la sensibilizzazione dei Dirigenti scolastici affinché la settimana della musica venga dedicata a iniziative nelle quali le scuole possano condividere con i più ampi settori della società le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico.
L'organizzazione degli eventi è affidata alle libere determinazioni delle istituzioni scolastiche che potranno svolgerli sia all'interno degli edifici scolastici, sia nel territorio; sarà in ogni caso opportuno che gli eventi organizzati vedano il coinvolgimento dei genitori e di tutte le forze sociali e culturali esterne alla scuola, tanto pubbliche che private.
Inoltre anche nel corrente anno scolastico è promossa a Taranto e Provincia dal 7 al 12 maggio 2018 l'organizzazione della XXIX Rassegna Nazionale delle scuole a indirizzo musicale, comprendendo anche le scuole primarie, gli Istituti comprensivi e i licei musicali.