Indizione concorsi per soli titoli personale ATA
Istruzioni per la predisposizione, da parte degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2018/19.
Gli Uffici Scolastici Regionali, con esclusione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, sono invitati a indire i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B. Tali concorsi sono indetti con appositi bandi nel corrente anno scolastico, ma sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2018/19.
Con nota 27 febbraio 2018, prot. n. 11117 il Miur fornisce apposite istruzioni per la predisposizione dei relativi bandi. In relazione ai requisiti generali di ammissione, si richiama quanto disposto con nota 13 marzo 2015 prot. n. 8151. È altresì valutabile come servizio svolto presso enti pubblici anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva.
Per il personale che intende usufruire dei benefici della legge 104/92, è prevista la compilazione di un apposito Allegato H, integrativo e non sostitutivo della dichiarazione a tal fine resa dal candidato nei moduli domanda B1 e B2.
Le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R e S, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede, devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente.
Per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2017/18 (Allegato G), sarà adottata la modalità telematica. I termini della trasmissione on line del modello G saranno contestuali in tutto il territorio nazionale.
Di conseguenza dovranno essere inviati:
- con modalità tradizionale i modelli di domanda allegati B1, B2, F e H mediante raccomandata a/r ovvero consegnati a mano ovvero mediante pec, all’Ambito Territoriale della provincia d’interesse entro i termini previsti dal relativo bando;
- tramite le istanze on line, in un momento successivo, il modello di domanda allegato G di scelta delle sedi.
Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on line saranno comunicati con successiva nota. Sempre con successiva nota saranno trasmessi i modelli di domanda.
Chi ha presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia può presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti di quest’ultima provincia.
Per dare uniformità alla procedura, gli UU.SS.RR. sono invitati a pubblicare i bandi entro il 20 marzo.