Consultazione esiti visite fiscali disposte su iniziativa dell’Inps
Il nuovo applicativo Inps consente alle Pubbliche Amministrazioni di prendere visione degli accertamenti eseguiti dall’Inps di propria iniziativa a partire dal 1° settembre 2017, data di entrata in vigore del Polo Unico per le visite fiscali. Le istruzioni.
Nell’ambito delle competenze assegnate all’Inps ai sensi del D.Lgs. n. 75/2017 (Polo unico per le visite fiscali) è previsto che l’Istituto effettui anche d’ufficio, oltre che su richiesta datoriale, i controlli medico-legali nei confronti dei lavoratori dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Con messaggio 12 gennaio 2018 n. 137 l’Inps fornisce istruzioni operative in merito al servizio online di consultazione degli esiti delle visite mediche di controllo (VMC) disposte d’ufficio per la Pubblica Amministrazione.
L’accesso è consentito ai soli soggetti in possesso di un PIN rilasciato dall'Istituto o di una Carta Nazionale dei Servizi o di una identità SPID almeno di livello 2 e dotati di specifica abilitazione.
L’applicazione è raggiungibile all’indirizzo www.inps.it, ricercando il servizio “Richiesta di visite mediche di controllo”. L’utente, previa autenticazione, potrà quindi accedere alla funzionalità “Esiti Visite d’Ufficio per la PA” esposta sull’home page del Portale delle VMC.
Selezionando la Pubblica Amministrazione per cui si lavora, e cliccando su “Procedi” si possono consultare gli esiti delle VMC richieste d’ufficio. Ogni visita può essere consultata nel dettaglio per visionarne l’esito, verificare le eventuali visite collegate, ad esempio le visite ambulatoriali, e per stampare un riepilogo.