Fondo 440: le risorse regione per regione
Pubblicati da parte del Miur i decreti con il riparto regionale delle risorse stanziate con D.M. 851/2017 (c.d. Fondo 440) relativamente a: scuole in carcere, istruzione degli adulti, attività inerenti il Sistema di valutazione ed esami di Stato.
Il Decreto Direttoriale MIUR 19.12.2017, n. 1496 definisce il riparto delle risorse, su base regionale ed in ragione del numero dei dirigenti scolastici in servizio, da assegnare ad una scuola polo per ciascuna regione, per la realizzazione delle attività inerenti il sistema di valutazione, ai sensi dell’art. 32 del DM n. 851/2017.
Il Decreto Direttoriale MIUR 19.12.2017, n. 1497 definisce il riparto delle risorse, da assegnare a due scuole polo per ciascuna regione, una del primo e una del secondo ciclo, in base al numero delle studentesse e degli studenti iscritti rispettivamente al primo e al secondo ciclo, per la realizzazione di attività in materia di valutazione ed esami di Stato, ai sensi dell’art. 33 del DM n. 851/2017.
Le istituzioni scolastiche interessate a svolgere le funzioni di scuola polo regionale avanzeranno la loro candidatura sulla base delle indicazioni contenute negli avvisi predisposti dagli Uffici scolastici Regionali.
Entro il 31 gennaio 2018 due apposite commissioni, distinte per ognuna delle due misure, nominate dal Direttore Generale di ciascun Ufficio Scolastico Regionale e composte da personale in servizio presso gli stessi Uffici, dotato di specifica professionalità nelle materie oggetto dell’avviso di selezione, provvederanno alla valutazione delle candidature e all’individuazione della/e scuola/e polo regionale/i.
Il Decreto Direttoriale MIUR 27.12.2017, n. 1537 definisce le specifiche tecniche delle attività di cui all'art. 8, comma 1 del DM n. 851/2017, e il riparto delle somme destinato ai CPIA in misura proporzionale ai patti formativi individuali stipulati con gli studenti iscritti ai percorsi di istruzione degli adulti nelle sezioni carcerarie.
Il Decreto Direttoriale MIUR 27.12.2017, n. 1538 definisce, ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del DM n. 851/2017, le specifiche tecniche delle attività e il riparto delle somme destinato ai CPIA in misura proporzionale ai patti formativi individuali stipulati con gli studenti iscritti ai percorsi di istruzione degli adulti.