Vaccini: semplificazioni a.s. 2018/19
I Ministri della Salute, Giulia Grillo, e dell’Istruzione, Marco Bussetti, hanno presentato una circolare che semplifica gli adempimenti in materia di certificazioni vaccinali per il prossimo anno scolastico 2018/19, in attesa di un approfondimento parlamentare sul tema.
Con l’approssimarsi dell’avvio del nuovo anno scolastico 2018/19, la mancata attuazione dell’Anagrafe nazionale vaccini potrebbe determinare un appesantimento delle procedure burocratiche a carico le famiglie e delle scuole. Pertanto in data 5 luglio i ministri della Salute, Giulia Grillo, e dell’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti, sono intervenuti con una circolare, in vista dell’imminente scadenza del noto termine del 10 luglio, per promuovere le seguenti semplificazioni:
- per i minori da 6 a 16 anni, quando non si tratta di prima iscrizione, resta valida la documentazione già presentata per l’anno scolastico 2017-2018, se il minore non deve effettuare nuove vaccinazioni o richiami;
- per i minori da 0 a 6 anni e per la prima iscrizione alle scuole (minori 6 - 16 anni) può essere presentata una dichiarazione sostitutiva di avvenuta vaccinazione.
La costituzione dell’Anagrafe nazionale vaccini consentirà di monitorare i programmi vaccinali, di conoscere le ragioni delle mancate vaccinazioni e di misurare progressi e criticità del sistema. L’Anagrafe nazionale metterà a sistema i dati delle Regioni. Attraverso il sistema nazionale degli eventi avversi gestito da Aifa, le segnalazioni potranno essere comunicate dai professionisti sanitari e dai soggetti vaccinati o dai loro genitori.
Infine prende avvio un Tavolo di esperti, guidato dal prof. Vittorio Demicheli, che consentirà di produrre le evidenze scientifiche a sostegno delle scelte dei decisori, con l’obiettivo di affrontare il fenomeno della diffidenza e del dissenso vaccinale e di aggiornare il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale.