Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2018. È inoltre consentita l’integrazione del punteggio con il servizio prestato presso le sezioni primavera.
Con nota 14 maggio 2018 prot. n. 22975 il Miur trasmette il D.D.G. del 11 maggio 2018 n. 784, che disciplina:
- l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1 febbraio 2018, i quali verranno collocati in un elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia; a tal fine l'allegato modello A3 dovrà essere trasmesso entro il 4 giugno 2018, tramite raccomandata A/R, PEC, o consegna a mano con rilascio di ricevuta ad una istituzione scolastica della provincia prescelta;
- l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1 febbraio 2018, i quali verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza. L'istanza dovrà essere presentata, esclusivamente in modalità telematica, compilando il modello A5, che sarà disponibile sul portale Polis fino al 4 giugno 2018 (entro le ore 14,00);
- il riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza; a tal fine è disponibile sul portale Polis, per tutto il triennio di validità delle graduatorie, l'apposito modello A4. L'istanza dovrà essere rivolta alla istituzione scolastica capofila prescelta all'atto di inclusione in III fascia.
- limitatamente alle graduatorie di II fascia di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, l’integrazione del punteggio già attribuito per effetto della domanda di iscrizione/aggiornamento presentata entro il termine del 24 giugno 2017, con il servizio prestato presso le sezioni primavera. A tal fine, gli insegnanti interessati, dovranno utilizzare il modello A1/S da far pervenire all’istituzione scolastica già destinataria della domanda di iscrizione in graduatoria, entro il 4 giugno 2018, mediante raccomandata A/R, PEC o consegna a mano con rilascio di ricevuta.
I soggetti già collocati per altri insegnamenti nelle graduatorie di I, II e III fascia delle graduatorie di istituto, possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più istituzioni scolastiche già espresse all'atto della domanda di inserimento esclusivamente per i nuovi insegnamenti. L'istanza dovrà essere presentata, esclusivamente in modalità telematica, compilando il modello B, che sarà disponibile sul portale Polis dal 7 al 27 giugno 2018 (entro le ore 14,00).