Prove Invalsi: protocollo di somministrazione
Pubblicato da parte dell’Invalsi il protocollo di somministrazione relativo alle rilevazioni degli apprendimenti nella classe III secondaria di primo grado (prove computer based), sia per le classi campione che per le classi non campione.
Il D.Lgs. n. 62/2017 ha modificato considerevolmente l’impianto delle prove Invalsi per la classe III secondaria di primo grado. Queste le principali novità:
- prove computer based (cbt);
- svolgimento delle prove in tre giornate definite dall’Invalsi tra il 9 aprile 2018 e il 12 aprile 2018;
- prova d’Inglese articolata in una parte dedicata alla comprensione della lettura (reading) e in una alla comprensione dell’ascolto (listening).
Nelle classi campione le prove Invalsi cbt si svolgono in tre giornate distinte e prefissate (tra il 9.4.18 e il 12.4.18) e già comunicate alle scuole dall’Invalsi nel mese di febbraio 2018:
- giornata 1: Italiano;
- giornata 2: Matematica;
- giornata 3: Inglese (lettura e ascolto).
In ciascuna classe campione le prove Invalsi cbt si svolgono alla presenza di:
- un osservatore esterno, inviato dall’USR di competenza;
- un docente somministratore, individuato dal Dirigente scolastico;
- [figura fortemente consigliata] un collaboratore tecnico, individuato a sua discrezione dal Dirigente scolastico tra il personale docente, il personale ATA o altri collaboratori della scuola.
L’organizzazione della somministrazione delle prove deve consentire all’osservatore esterno di assistere allo svolgimento delle prove di tutti gli allievi, con la sola eventuale eccezione degli allievi disabili che non sostengono la prova ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. n. 62/2017.
Protocollo di somministrazione classi campione
Nelle classi non campione le prove Invalsi cbt si svolgono preferibilmente in tre giornate distinte scelte dal Dirigente scolastico all’interno della finestra di somministrazione della scuola.
Anche l’ordine di somministrazione delle materie (Italiano, Matematica e Inglese) è deciso dal Dirigente scolastico in base all’organizzazione che intende adottare.
In ciascuna classe non campione le prove Invalsi cbt si svolgono alla presenza di:
- un docente somministratore, individuato dal Dirigente scolastico;
- [figura fortemente consigliata] un collaboratore tecnico, individuato a sua discrezione dal Dirigente scolastico tra il personale docente, il personale ATA o altri collaboratori della scuola.
L’organizzazione della somministrazione delle prove può avvenire:
- per classe: l’intera classe svolge contemporaneamente la prova in un’aula informatica
- per gruppi: la classe è suddivisa in gruppi (non necessariamente di uguale numerosità) che in sequenza (anche in giorni diversi) o in parallelo svolgono la prova.