Educazione finanziaria: progetto "Il risparmio che fa Scuola"

Presentato lo scorso 31 ottobre al Miur “Il Risparmio che fa scuola”, il progetto di promozione della cultura e dei valori del risparmio, in collaborazione con Cassa depositi e prestiti (CDP) e Poste Italiane, che coinvolgerà oltre un milione di studenti.

Il progetto è stato presentato in occasione della 94° Giornata Mondiale del Risparmio dal Ministro Marco Bussetti, dall’Amministratore Delegato di CDP Fabrizio Palermo e dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante, hanno firmato il Protocollo d’Intesa “Promozione della cultura e dei valori del risparmio nella formazione scolastica”.

"Il risparmio che fa Scuola" vedrà la partecipazione di oltre un milione di studenti di età compresa fra i 6 e i 18 anni e di 20 mila scuole nell’arco di quattro anni.

L’iniziativa offre agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado la possibilità di familiarizzare in maniera semplice e divertente con i concetti ed i principi alla base di ogni strategia di investimento e gestione del patrimonio, attraverso attività che vanno da quelle ludiche dedicate ai più piccoli, fino a veri e propri corsi per i più grandi, grazie anche ad un portale online dedicato.

L’obiettivo è promuovere la cultura del risparmio, inteso nell’ottica più ampia di un’economia sostenibile e di un uso consapevole delle risorse energetiche e ambientali.

Il progetto prevede la partecipazione degli insegnanti che possono a loro volta seguire in modalità e-learning un corso di formazione gratuito sul risparmio.

Maggiori informazioni sul sito www.ilrisparmiochefascuola.com.