Il Miur ha inviato l’elenco indirizzi relativamente all’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico 2018/2019. Entro il 16 novembre gli UU.SS.RR. devono dare comunicazione dell’avvenuto riscontro del suddetto elenco.
ottobre
Indicazioni in merito al la scelta degli ambiti territoriali da parte degli aspiranti utilmente collocati a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso per docenti abilitati approvate entro il termine del 31 dicembre 2018 e in posizione utile rispetto ai posti residuati dalle operazioni di immissione in ruolo.
Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da Miur, CONI e CIP e aperto a tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria per l’anno scolastico 2018/19. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 3 al 22 ottobre.
Come ogni anno il Miur ha fornito indicazioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2018/2019: confermate le istruzioni già impartite nei precedenti anni.
Le prove scritte diventano due, e saranno corrette mediante griglie di valutazione nazionali. Maggiore attenzione è rivolta al percorso dell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore assegnato al credito scolastico. Tutte le novità della maturità 2019.
Siglato lo scorso 9 ottobre a Roma un Protocollo d’intesa tra il Miur e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, per promuovere i diritti di infanzia e adolescenza, la diffusione della cultura della legalità e l’educazione a un uso consapevole del digitale e dei social.
Con avviso pubblicato sul sito carta del docente il Miur segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi agli anni scolastici 2016/17 e 2017/18. Solo per i residui riferiti all’a.s. 2016/17 gli importi disponibili possono essere utilizzati dai docenti e validati dagli esercenti entro e non oltre il 31 dicembre 2018.
Entro il 19 ottobre le scuole devono procedere alla compilazione sul portale SIDI del format per l’aggiornamento dei dati relativi alle somme giacenti con vincolo di destinazione (escluse le somme di provenienza dai Fondi Europei) rimaste inutilizzate.
Con due distinte note il Miur illustra l’offerta formativa per l’anno scolastico 2018-2019 relativamente all’educazione alla salute, educazione alimentare a ai corretti stili di vita, e i progetti educativi per l’educazione alla legalità, alla pace e alla cittadinanza attiva.
Il Miur ha pubblicato le istruzioni operative e un video esplicativo della procedura relativa allo svolgimento della prova scritta del concorso a dirigente scolastico, fissata per il 18 ottobre alle ore 10:00. Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8:00.
Il Miur ha fornito alcune indicazioni generali per facilitare l'elaborazione del Piano triennale dell'offerta formativa 2019/2022, e le prime informazioni per la Rendicontazione sociale. A disposizione delle scuole una struttura di riferimento per la predisposizione del PTOF.
Rese note da parte del Miur tempistica e modalità di partecipazione dei candidati interni ed esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado per l'a.s. 2018/19. Confermato il consueto termine di presentazione delle domande entro il 30 novembre.
Pubblicato da parte del Miur il Quadro di riferimento che illustra i criteri secondo i quali sarà valutata la prova scritta del concorso a dirigente scolastico, e riporta le fonti bibliografiche e sitografiche per i quesiti di lingua straniera.
Realizzata un’apposita piattaforma on-line per il riconoscimento della qualifica professionale di docente ai sensi della Direttiva 2013/55/UE. L’applicazione è resa disponibile a partire dal 24 ottobre.
Il Miur ha fornito a docenti, studenti e famiglie indicazioni in merito all’utilizzo delle calcolatrici elettroniche durante lo svolgimento dell'esame di Stato per tutti gli indirizzi di studio dell'istruzione secondaria di secondo grado.
Avvicinare i giovani ai valori della carta costituzionale e sostenere l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali: dall’impegno comune di Miur e Parlamento i nuovi bandi per le iniziative e i progetti nel nuovo anno scolastico 2018/2019.
In data 18 ottobre 2018 il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha firmato il decreto che consente di dare avvio alle procedure concorsuali straordinarie per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria previste dal cosiddetto Decreto Dignità.
Procedure e tempistica per la trasmissione a SIDI, da parte delle istituzioni scolastiche, dei dati relativi alla gestione finanziaria, al fine di consentire la verifica della congruità delle erogazioni disposte dal Ministero.
Come valuti la gestione della prova? Che profilo di dirigente è emerso dai quesiti proposti? Cosa cambieresti nella procedura di reclutamento dei dirigenti scolastici? Partecipa al nostro sondaggio sulla prova scritta del concorso a dirigente scolastico. In omaggio un prodotto Tecnodid editrice.
Lo scorso 18 ottobre si è svolta la prova scritta del concorso a dirigente scolastico. Pubblichiamo le tracce dei cinque quesiti a risposta aperta.