Requisiti del personale scolastico da destinare all'estero
Con apposito decreto il Miur stabilisce, di concerto con il Maeci, i requisiti culturali e professionali dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo della scuola da inviare all'estero, nonché le modalità della formazione propedeutica e le attività di formazione in servizio.
Con decreto 2 ottobre 2018, n. 634 il Miur, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, individua, ai sensi dell'art. 14 del d.lgs. n. 64/2017:
- i requisiti culturali e professionali fondamentali dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo della scuola da inviare all'estero, nel limite del contingente previsto;
- le modalità della formazione propedeutica alla destinazione all'estero e le attività di formazione in servizio.
Profilo |
Requisiti culturali |
Requisiti professionali |
dirigenti scolastici |
a) conoscenza di almeno una lingua straniera di livello non inferiore a B2 del QCER, fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dal bando di selezione, rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto; b) aver partecipato ad attività formative, organizzate da soggetti accreditati dal MIUR, su tematiche afferenti all'intercultura, all'internazionalizzazione o al management. |
a) essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza; b) non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all'estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all'interessato/a; c) non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione. |
personale docente (i docenti assegnati alle attività di sostegno devono possedere, oltre ai requisiti indicati, anche la relativa specializzazione) |
a) conoscenza di almeno una lingua straniera di livello non inferiore a B2 del QCER, fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dal bando di selezione, rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto; b) aver partecipato ad attività formative, organizzate da soggetti accreditati dal MIUR, su tematiche afferenti all'intercultura o all'internazionalizzazione. |
a) essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza; b) non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all'estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all'interessato/a; c) non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione. |
personale amministrativo |
conoscenza di almeno una lingua straniera di livello non inferiore a B2 del QCER, fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dal bando di selezione, rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto |
a) essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza; b) non essere stato restituito ai moli metropolitani durante un precedente periodo all'estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all'interessato/a; c) non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione. |
La formazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo da destinare all'estero si articola in formazione propedeutica e formazione in servizio.
La formazione propedeutica è finalizzata alla conoscenza del sistema della formazione italiana nel mondo, con particolare riguardo alle scuole italiane all'estero, a rafforzare la consapevolezza circa l'alta missione svolta dal personale scolastico inviato all'estero ai fini della promozione della lingua e cultura italiana nel mondo, a promuovere la conoscenza delle leggi e degli usi dei Paesi di destinazione, a far raccogliere ed elaborare gli spunti e le opportunità di apprendimento provenienti dalla cultura e dalla società del Paese di destinazione, favorendo l'acquisizione di competenze interculturali per un efficace inserimento lavorativo in un contesto plurilinguistico e multiculturale. L'Indire assicura la progettazione, l'erogazione e la gestione della formazione propedeutica, anche attraverso l'utilizzo di risorse digitali e di una piattaforma on-line. La formazione propedeutica ha una durata di almeno 12 ore.
L’Indire assicura altresì la formazione in servizio mediante la piattaforma online. Il MIUR e il MAECI possono congiuntamente organizzare incontri per la formazione in servizio dei dirigenti scolastici. Le scuole statali all'estero svolgono attività di formazione in ingresso del personale scolastico e attività di formazione in servizio. Le attività di formazione in servizio sono realizzate in coerenza con le priorità indicate nel Piano nazionale di formazione e con le esigenze formative specifiche delle realtà locali.
La formazione propedeutica e in servizio può comprendere incontri, organizzati dal MAECI, anche per promuovere la conoscenza delle disposizioni in materia di sicurezza connesse con il servizio all'estero.