Diramate da parte del Miur le annuali istruzioni in merito al conferimento delle supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. Le relative informazioni (disponibilità dei posti, calendari e sedi delle convocazioni) devono essere pubblicate in tempo utile sui siti istituzionali degli UU.SS.RR.
settembre
Autorizzato un contingente di 9.838 unità di personale A.T.A ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato per l’a.s. 2018/19. Pubblicata la tabella con la ripartizione per provincia e profilo professionale.
Con una lettera inviata ai dirigenti scolastici l’Invalsi comunica la tempistica di svolgimento delle Rilevazioni degli apprendimenti 2019. Iscrizioni via web entro il 31 ottobre.
“La scuola tra organizzazione e comunità. Idee e strumenti per un’autonomia efficace”: anche quest’anno la Summer School di Ischia è stata un’importante occasione per riflettere sui temi caldi della scuola, analizzandoli da molteplici punti di vista. Una sintesi sui lavori del convegno e i materiali da scaricare.
Firmata in Conferenza Unificata l’intesa che consentirà tempi più rapidi per assegnare agli Enti locali le risorse destinate all’edilizia scolastica. Sarà sbloccato subito un miliardo per l’antisismica. Seguirà il via libera alla programmazione triennale 2018/2020.
Per circa 8,6 milioni di studenti è tempo di tornare fra i banchi di scuola. Il Miur ha pubblicato il focus contenente una panoramica dei principali dati del sistema scolastico italiano per l’anno scolastico 2018/2019.
Con apposito avviso pubblico è indetta una selezione di progetti per l’individuazione di una scuola-polo nazionale per il coordinamento delle azioni destinate agli studenti ricoverati in ospedale e/o in istruzione domiciliare. Di 300.000 euro il finanziamento complessivo. Candidature on line entro il 20 settembre.
Anche quest'anno il Miur, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro 2019 lancia un bando di scrittura teatrale denominato "Scrivere il Teatro," rivolto agli studenti delle scuole pubbliche statali di ogni ordine e grado.
Si svolgerà il 18 ottobre, a partire dalle ore 10, la prova scritta del concorso a dirigente scolastico, per gli 8.736 candidati che hanno superato la preselezione. Sedi e istruzioni operative saranno comunicate entro il 3 ottobre.
Tempi più rapidi per assegnare agli Enti locali le risorse assegnate, semplificazione delle procedure, maggiore trasparenza e fruibilità dei dati contenuti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica: cosa cambia con l’accordo siglato in Conferenza unificata lo scorso 6 settembre.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce i criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell'istruzione professionale e il sistema di istruzione e formazione professionale, e per la realizzazione in via sussidiaria di percorsi per il rilascio della qualifica e del diploma professionale quadriennale.
C’è tempo fino al 30 ottobre per aderire alla sperimentazione didattica destinata agli studenti-atleti di alto livello, finalizzata al superamento delle criticità che questi possono incontrare durante il percorso scolastico.
È partita la migrazione dei domini delle scuole da .gov.it a .edu.it. Tutte le scuole possono registrare il loro dominio .edu.it. Effettuando la registrazione entro il 19 ottobre 2019 potranno mantenere lo stesso terzo livello del nome. Il passaggio è gratuito.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente della Repubblica di autorizzazione alla nomina in ruolo e alle nomine per ammissione al terzo anno del percorso FIT per il personale docente, all'assunzione a tempo indeterminato di personale educativo, dirigenti scolastici e personale ATA.
Istruzioni per le operazioni coincidenti con l’avvio dell’anno scolastico: fino al 27 ottobre saranno disponibili le funzioni per l’aggiornamento dei dati sulle frequenze per le scuole di ogni ordine e grado.
Lo scorso 25 settembre il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, e il Ministro della Giustizi, Alfonso Bonafede, hanno firmato un Protocollo d’intesa che promuove incontri sull’educazione alla legalità e sulla Costituzione negli istituti penali minorili.
Sei seminari territoriali, nei mesi di ottobre e novembre 2018, dedicati al rinnovamento del curricolo del Liceo Classico: nell'ambito del progetto promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, d'intesa con la Rete Nazionale dei Licei Classici, continuano le iniziative formative per la valorizzazione della cultura umanistica.
Dal 1° settembre al 31 dicembre ciascun docente può inoltrare la domanda di ricostruzione di carriera alla propria istituzione scolastica di titolarità o sede di incarico triennale. Disponibili le funzioni SIDI per la presentazione delle domande, la dichiarzione dei servizi e la verifica da parte delle scuole.
Istruzioni per la prosecuzione, nell'a.s. 2018/19, di iniziative formative per lo sviluppo di azioni di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo. L’obiettivo è il miglioramento di pratiche didattiche improntate allo sviluppo delle competenze di base e di cittadinanza.
Emanato il decreto di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze concernente gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritarie, per il corrente anno scolastico 2018/2019.