Il 55,4% degli studenti sceglie i licei, con lo scientifico in cima alle preferenze; il 31% gli istituti tecnici, il 13,6% i professionali: a chiusura dei termini per le iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020, il Miur ha diffuso i primi dati.
febbraio
Un questionario predisposto dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e indirizzato in particolare ai ragazzi, per riflettere sui temi delle politiche sociali ed economiche, ponendo l’attenzione su concetti fondamentali come l’istruzione e la formazione, i giovani e il lavoro.
Con una circolare condivisa con l’Inps, il Miur ha fornito le indicazioni operative per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2019, a seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata (cd. Quota 100). Domande entro il 28 febbraio.
Entro il 30 aprile 2019 le istituzioni scolastiche devono adempiere all'obbligo di versare all’entrata del bilancio dello Stato somme giacenti per spese di pulizia, progetti triennali ed altre risorse finanziarie divenute inutilizzabile per le finalità originarie.
“Contro il cyberbullismo una nuova alleanza tra scuola e famiglia”: questo il tema del Safer Internet Day 2019 in Italia. La Giornata mondiale per la sicurezza online, istituita dalla Commissione Europea, è giunta alla sua sedicesima edizione e si tiene in contemporanea in 100 Paesi.
Ritrasmesso alle scuole da parte del Miur il piano dei conti, da utilizzare per effettuare le registrazioni contabili, con alcune modifiche/integrazioni alla sezione Spese.
Nuovamente sostituiti alcuni componenti delle sottocommissioni esaminatrici del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali.
Lo scorso 7 febbraio il Presidente della Corte costituzionale, Giorgio Lattanzi, e il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, hanno presentato la seconda edizione di “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, per il periodo febbraio 2019-giugno 2020.
Integrate e aggiornate, a decorrere dall'a.a. 2018/19, le disposizioni concernenti i percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità delle scuole di ogni ordine e grado.
A partire dal 19 febbraio il Miur ha programmato quattro giornate di simulazioni dell'esame di Stato, dedicate due alla prima prova e due alla seconda. Le tracce saranno elaborate rispettando le caratteristiche e la struttura definite dai nuovi quadri di riferimento.
Entro il prossimo 15 marzo devono essere prodotte, da parte del personale di ruolo interessato, le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2019/20. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande.
Nuovamente sostituiti alcuni componenti delle sottocommissioni esaminatrici del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali.
Convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto "decreto semplificazione", che stabilisce che i candidati che superano la prova orale del concorso a dirigente scolastico sono dichiarati vincitori e assunti.
Lo scorso 14 febbraio 2019 il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici.
Pubblicato il decreto con le specifiche tecniche e il riparto delle somme destinate ai CPIA per la realizzazione delle attività finalizzate ad innalzare i livelli di istruzione della popolazione adulta e a potenziarne le competenze, nonché a contribuire a ridurre la dispersione scolastica.
Per assicurarne l’uniforme applicazione su tutto il territorio nazionale, il Miur ha diramato alcune indicazioni in merito alle modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola-lavoro apportate dalla legge di bilancio per il 2019.
È di oltre 3 milioni e 200mila euro (500mila euro in più rispetto ai fondi stanziati inizialmente) la dotazione finanziaria per il Programma Erasmus+ 2019.
Nell'ambito delle attività di accompagnamento delle scuole verso il nuovo Esame di Stato, con lo scopo di garantire supporto a docenti, dirigenti e studenti, il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet una serie di faq.
Lo scorso 20 febbraio 2019 il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il Ministro della Salute Giulia Grillo hanno presentato il documento congiunto “Verso una Scuola che promuove salute”, per diffondere l’educazione a corretti stili di vita tra gli studenti e inserire la promozione della salute nel percorso di studi.
14.224 posti disponibili, prove di accesso il 28 e 29 marzo: il Miur ha pubblicato il decreto con la ripartizione dei posti nelle sedi autorizzate per i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l'anno accademico 2018/2019.