Organici personale ATA 2019/20
I criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale ATA e le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa al prossimo anno scolastico 2019/20 con relativa ripartizione regionale.
Con nota 3 giugno 2019 prot. n. 26350 il Miur ha trasmesso lo schema di decreto interministeriale con le disposizioni concernenti la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (a.t.a.) delle istituzioni scolastiche ed educative, unitamente alle tabelle A, B, B1, C, C1, D, E ed F concernenti la ripartizione regionale delle dotazioni organiche per l'anno scolastico 2019/20.
La ripartizione triennale tra le diverse regioni è stata effettuata tenendo conto dei dati della popolazione scolastica presenti al sistema informativo, del dimensionamento della rete scolastica e della presenza di alunni con disabilità certificata.
La successiva ripartizione provinciale delle dotazioni organiche del personale A.T.A. dovrà essere oggetto di adeguata informativa con le organizzazioni sindacali firmatarie del vigente contratto collettivo nazionale di comparto. Analoga informativa dovrà essere attivata a livello provinciale per il riparto tra le diverse istituzioni scolastiche.
Con la suddivisione dei contingenti dev'essere operato l'accantonamento di una quota di posti pari al 3% della dotazione organica provinciale. I posti in questione devono essere utilizzati nella determinazione dell'organico di diritto prioritariamente per la completa fruizione, da parte delle scuole, dell'organico spettante dall'applicazione delle tabelle e poi per salvaguardare le esigenze di funzionamento delle istituzioni scolastiche, in particolar modo del primo ciclo, ovvero le istituzioni scolastiche caratterizzate da situazioni di particolare complessità quali la frequenza di alunni disabili, o esigenze legate ad una significativa consistenza di laboratori e reparti di lavorazione nella medesima istituzione scolastica, l'eventuale frammentazione della medesima sede in un consistente numero di plessi e/o succursali, la gestione di specifiche situazioni di disagio locale, la presenza di zone connotate da fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, ecc..
Queste le dotazioni organiche complessive per i diversi profili:
- assistenti amministrativi: 46.932 unità
- assistenti tecnici: 16.178 unità
- collaboratori scolastici: 131.143 unità
- DSGA: 7.859 unità
Gli Uffici scolastici regionali effettuano il monitoraggio delle varie fasi di determinazione degli organici, anche al fine di garantire che la consistenza effettiva dell'organico di diritto approvato, corrisponda, all'unità, a quella indicata nella tabella A relativa alla dotazione complessiva assegnata a ciascuna Regione.
Le funzioni informatiche del SIDI per la convalida e le elaborazioni dei dati di organico sono rese disponibili entro il 6 giugno. La data di pubblicazione dei movimenti è fissata per il 1° luglio.