Docenti neo-assunti 2019/2020: le attività formative e periodo di prova

Si confermano i punti cardine del percorso di formazione e di prova per i docenti neoassunti e per quelli che hanno ottenuto il passaggio di ruolo secondo quanto previsto dal D.M. 850/2015

Con la nota 39533 del 04-09-2019, Il Miur riporta il modello delle attività formative per l'a.s. 2019-2020 che riguarda tutti i docenti neoassunti e quelli che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo. Il percorso formativo si articola in fasi ben strutturate che consentono al docente neoassunto di inserirsi a pieno nella comunità professionale attraverso incontri, laboratori formativi di 12 ore totali e significative attività sulla piattaforma INDIRE (con una durata complessiva di 20 ore), come l'elaborazione di un proprio bilancio di competenze e una riflessione sull'attività didattica.

Resta invariata, come da articolo 9 del D.M. 850/2019, la figura del Docente tutor che, tempestivamente scelto dal Dirigente scolastico, secondo caratteristiche ben precise, osserva e monitora il lavoro sul campo del docente neoassunto. Le ore dell'attività di osservazione nella classe è pari a 12 ore.

Segnalati per il periodo di prova e di formazione sono tutti i docenti neoassunti a tempo indeterminato e al loro primo anno di servizio, quelli per cui è stata richiesta una proroga del periodo di formazione, docenti che abbiano subito una valutazione negativa e per quelli che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo.