Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il Decreto con le disposizioni recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
aprile
In merito all’articolo 121 del decreto-legge n. 18/2020, il Ministero chiarisce un importante quesito riguardante le modalità ed i limiti di conferimento di supplenze brevi e saltuarie durante il periodo di didattica a distanza.
Il Ministero per i beni e le attività culturali disciplina le modalità e i termini per l’assegnazione delle risorse per la tutela del patrimonio librario e la promozione della lettura.
È stato pubblicato in Gazzetta il Decreto Scuola contenente specifiche misure per far fronte all’emergenza sanitaria. Al suo interno, importanti provvedimenti che riguardano la gestione della fine dell’anno scolastico e l’inizio del prossimo.
Gli incarichi di presidenza già conferiti negli anni precedenti sono confermati, a domanda, sui posti nelle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado per il successivo anno scolastico.
Il Ministero dell’Istruzione rende note istruzioni da seguire sugli organici per il prossimo anno scolastico, segnalando le principali novità normative e le rimodulazioni della dotazione organica.
In riferimento alla nota trasmessa dal Ministero dell’Istruzione il 5 aprile 2020, si rappresentano chiarimenti in merito all’applicazione dell’art. 121 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
Con il perpetrarsi della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, si è reso necessario prevedere la conclusione on-line del percorso di specializzazione didattica sul sostegno.
A seguito dell’emergenza da Covid-19, il Ministero dell’Istruzione ha predisposto anche per le attività del PON, "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento", la modalità di svolgimento on-line e di formazione a distanza.
Il Ministero dell’Istruzione trasmette istruzioni operative per gli studenti che hanno dovuto terminare in anticipo un’esperienza di mobilità individuale all’estero.
In ragione dell’emergenza sanitaria da Coronavirus su tutto il territorio nazionale, gli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione subiscono variazioni in merito alla composizione delle Commissioni
Il Ministero dell’istruzione pubblica le modalità ed i criteri di presentazione di proposte da parte delle istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione per il supporto delle scuole per l’attivazione di forme di didattica a distanza, a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Istruzione riguardante i titoli che consentono la partecipazione al concorso per il ruolo di personale docente nella scuola di I ciclo, su posto comune e di sostegno.
Il decreto con le disposizioni riguardanti i criteri e le modalità di reclutamento del personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, su posti comuni e di sostegno, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
È in Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che consente l’avvio alle procedure concorsuali per posti di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
È stato attivato il servizio HDAC anche per gli Uffici scolastici regionali, per la risoluzione di problematiche connesse alla gestione amministrativa e contabile.
Si comunica l’apertura del servizio “Cartella Ds in anno di formazione e prova” e revisioni della procedura alla luce delle misure assunte in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con le disposizioni in atto dal 4 maggio 2020 per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19.
Sono stati pubblicati i decreti concorsuali, ordinari e straordinari, del Ministero dell’Istruzione per il reclutamento di personale docente nelle scuole d’infanzia e primaria e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado su posti comuni e sul sostegno.
In seguito al prolungarsi della situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, le date dei test preliminari per l'accesso ai percorsi di formazione per il sostegno didattico sono state rinviate.