Dotazioni finanziarie per la ripresa dell’attività didattica a settembre, nonché per lo svolgimento, in presenza e in sicurezza, degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie.
giugno
Per il corrente anno scolastico, a seguito dell’emergenza legata alla pandemia COVID19 si sono definite specifiche misure per la gestione degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione.
È stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato.
Il Ministero dell’Istruzione fornisce ulteriori chiarimenti sull’applicazione dell’ordinanza n. 11 del 16 maggio 2020, concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico in corso e le prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti.
Modifica del concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Al via le domande per il concorso ordinario per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Gli aspiranti docenti avranno la possibilità, a partire dal 15 giugno 2020, di presentare la propria domanda, esclusivamente online, sul sito POLIS Istanze OnLine del Ministero dell'Istruzione.
Il Ministero dell’Istruzione ha condiviso l’esigenza di riunire i Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione scolastica (GLO), al fine di completare il percorso di progettazione e verifica necessario a poter programmare, per tempo, gli interventi a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico.
Il Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni per l’approvazione del Conto consuntivo 2019 e per lo svolgimento delle visite periodiche per l’espletamento dei controlli di regolarità amministrativo contabile dei revisori dei conti.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto dipartimentale con il quale è stata approvata la graduatoria nazionale riguardante l’internalizzazione dei servizi di pulizia.
Il Ministero dell’Istruzione ha reso note le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica. A partire dal prossimo anno scolastico, questo insegnamento sarà infatti obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione.
Avvio delle procedure per lo scioglimento delle riserve e l’inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti presenti nelle Graduatorie ad esaurimento.
È stata resa nota l’ordinanza concernente gli esami di idoneità, integrativi, preliminari e la sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020.