Intesa tra M.I. e Consiglio nazionale forense : promozione della cultura alla legalità

È stato siglato un Protocollo d'intesa tra Ministero dell'Istruzione e il Consiglio nazionale forense per promuovere la cultura della legalità.

il Protocollo d'Intesa siglato il 22 luglio 2020, siglato ieri al Ministero dell'Istruzione e dal Consiglio nazionale forense, conferma e rafforza un lavoro congiunto già in atto tra il MI e il CNF, avviato con la realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Il Protocollo ha una durata triennale e promuove iniziative volte a favorire un miglioramento qualitativo dei percorsi educativi scolastici nell’ambito dei piani triennali predisposti dagli istituti, proponendo lo svolgimento di moduli specifici sui temi dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità.

Nello specifico, il Protocollo prevede la realizzazione di quattro diverse progettualità rivolte agli studenti delle scuole di ogni grado scolastico, coinvolgendoli sui temi quali i diritti e i doveri dei cittadini, il rispetto della legalità, la cultura del valore delle differenze e la cura del bene comune.