A seguito del Dpcm 26 aprile 2020, si provvede alla prosecuzione del lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni, comprese le istituzioni scolastiche.
maggio
Si informano gli Uffici indirizzo che è stata ultimata l’attività di predisposizione della procedura informatica per la presentazione della domanda di ammissione alle procedure concorsuali per i profili professionali dell’area A e B del personale ATA.
Il Ministero dell’istruzione pubblica modalità di partecipazione a progetti di Smart Class per i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, sezioni carcerarie e scuole polo in ospedale.
Il Ministero dell’Istruzione chiarisce le modalità di adesione alla piattaforma PagoPa e la scadenza del termine di cui all’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017.
Sono definiti i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria per l'a.s. 2020/2021 applicando il tasso di inflazione programmata per l'anno 2020 ai prezzi di copertina relativi all'a.s. 2019/2020.
Sono state pubblicate le ordinanze del Ministero dell’Istruzione su esami di stato e valutazione finale, fornendo precise indicazioni sulle modalità di svolgimento e conclusione dell’anno scolastico per le scuole del primo e secondo ciclo di istruzione, tenendo conto dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
il Comitato Tecnico Scientifico insieme al M.I. hanno proposto un documento tecnico con l’obiettivo di fornire elementi informativi e indicazioni operative per la tutela della salute e della sicurezza sia degli studenti che del personale scolastico durante il periodo dello svolgimento dell’esame di stato.
Gestione di percorsi formativi nazionali e internazionali online per docenti
Il Ministero dell’Istruzione rende note alcune indicazioni per l’aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche, Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento e Piano triennale dell’offerta formativa.
L’ ordinanza pubblicata dal Ministero dell’Istruzione contiene disposizioni sulle adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021.
A causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus è autorizzato l’avvio delle attività formative dei corsi di specializzazione sul sostegno didattico per i candidati risultati idonei nei cicli precedenti e regolarmente iscritti al V ciclo.
Il Ministero dell’Istruzione rinvia i termini per la procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di docente della scuola secondaria di I grado. Dal 28 maggio 2020 confermata la procedura straordinaria ai percorsi di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune.
Il Ministero dell’Istruzione chiarisce alcuni quesiti in merito all’interpretazione e all’applicazione di alcune disposizioni contenute nelle ordinanze ministeriali n. 9, n. 10 e n. 11 del 16 maggio 2020.