Sistema Nazionale di Valutazione: documenti strategici delle istituzioni scolastiche

Il Ministero dell’Istruzione rende note alcune indicazioni per l’aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche, Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento e Piano triennale dell’offerta formativa.

Con la Nota prot. n. 7851 del 19 maggio 2020, il Ministero dell’istruzione fornisce indicazioni riguardanti il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), che deve necessariamente ripartire dalla nuova situazione determinata a seguito dell’emergenza per facilitare il lavoro delle scuole che intendano rivedere la propria progettualità strategica.

Per ciò che riguarda il Rapporto di Autovalutazione, le scuole procederanno ad una ponderata revisione di quanto predisposto nel RAV 2019 per quanto attiene le diverse dimensioni che caratterizzano le aree del Contesto, dei Processi e soprattutto degli Esiti, le funzioni per l’eventuale aggiornamento del RAV saranno messe a disposizione delle scuole all’interno della Scrivania del Portale SNV a partire dal mese di settembre.

La revisione del PTOF presuppone una riflessione sugli aspetti più rilevanti emersi nel corso dell’anno scolastico precedente, che comportano un aggiornamento dei contenuti del documento, con particolare riferimento alle scelte progettuali, con specifica attenzione all’impatto dato dall’utilizzo della didattica a distanza.

In sintesi, le funzioni per rivedere i documenti strategici delle istituzioni scolastiche nelle piattaforme appositamente predisposte verranno attivate a settembre, secondo le indicazioni che verranno fornite con successive comunicazioni in relazione al quadro che si determinerà per il rientro a scuola e la ripresa delle attività didattiche.