In relazione all'attuale situazione di emergenza sanitaria nazionale, il Governo è intervenuto con una serie di decreti che introducono misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza.
marzo
Ulteriori disposizioni attuative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica dal Nuovo Coronavirus, da applicare su tutto il territorio nazionale.
Con il prolungarsi della situazione di emergenza sul territorio nazionale a causa della diffusione del contagio da COVID-19, si applicano particolari disposizioni per garantire la continuità dell'istruzione.
Il Governo ha deciso di estendere la “zona rossa” su tutto il territorio italiano per contrastare in maniera decisiva la diffusione del contagio da COVID-19.
Il protrarsi della situazione di emergenza dovuta alla diffusione del contagio da COVID-19, ha comportato una serie di misure volte ad incentivare modalità di distanza.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il il Decreto che punta a misure in aiuto di aziende e famiglie per far fronte all’emergenza da Coronavirus.
Il Miur integra ulteriori informazioni operative circa le modalità di svolgimento della didattica a distanza messa in atto per lo stato di emergenza epidemiologica da Coronavirus sul territorio nazionale.
Il Ministero dell’istruzione continua a fornire utili indicazioni operative per le istituzioni scolastiche del territorio italiano a fronte dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
In seguito al perdurare della situazione dello stato di emergenza epidemiologica in Italia, sono state emanate ulteriori misure per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19.
Sono state pubblicate le date che fissano i termini di inizio e fine per la mobilità scolastica per l’anno 2020/2021, riguardante il personale docente, educativo e ATA.
In relazione all’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19, il Governo è intervenuto con l’adozione di specifiche misure in diversi settori, con particolari previsioni anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche.
Al fine di contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione di Coronavirus sono state previste su tutto il territorio nazionale, misure ancor più restrittive.
Sono rese note le indicazioni operative per le attività di formazione in servizio dei docenti, dei docenti neo immessi in ruolo e dei dirigenti scolastici neoassunti, alla luce delle misure urgenti assunte in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
In relazione all’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19, il Governo è intervenuto con il decreto “Cura Italia” attraverso l’adozione di specifiche misure anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche.
Con lo scopo di fornire indicazioni utili per un uso corretto della DAD durante la situazione di emergenza epidemiologica, il Garante della privacy ha pubblicato un documento con le prime istruzioni.
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato in data 23.03.2020, le Ordinanze n. 182 e 183 relative alla mobilità del personale scolastico per l'a.s. 2020/2021. Il Numero speciale di Notizie della scuola offre un approfondimento sulla tematica.