Adozione di ulteriori misure restrittive: il Decreto del 25 marzo 2020
Al fine di contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione di Coronavirus sono state previste su tutto il territorio nazionale, misure ancor più restrittive.
Il Decreto n. 19 del 25 marzo 2020 adotta misure restrittive straordinarie con la finalità di contrastare l’emergenza sanitaria che ha colpito la nazione italiana.
Le disposizioni riportate all’interno del decreto riguardano maggiormente la limitazione di circolazione e di spostamento se non per motivazioni lavorative di estrema necessità, di salute o specifiche ragioni. Vige inoltre il divieto di allontanarsi dal proprio comune di appartenenza e permane la chiusura dei luoghi aperti al pubblico per evitare ogni tipo di assembramento.
Tali misure hanno una durata non superiore a trenta giorni, ripetibili e modificabili anche più volte fino al 31 luglio 2020, termine dichiarato come fine dello stato di emergenza.
Per ciò che riguarda il mondo della scuola, le attività restano sospese fino al 3 aprile, in attesa di indicazioni da parte del Ministero dell’istruzione.