Sicurezza a scuola: pubblicato il Dossier INAIL 2020
L'INAIL ha pubblicato il volume con una panoramica sui progetti formativi promossi dall’Istituto integrati con le misure per la prevenzione e la gestione dei rischi di contagio da Covid-19
Il Dossier scuola 2020, pubblicato dall'INAIL il 18 novembre 2020, contiene iniziative e progetti realizzati dalle diverse Strutture Inail, territoriali e centrali, in una prospettiva che ha dovuto realisticamente fare i conti con quanto sta accadendo da circa otto mesi: molti progetti sono stati sospesi, mentre per altri è stato possibile realizzare una versione a distanza. È stato questo l’obiettivo prioritario delle attività promosse dall’Inail sui temi della salute e sicurezza nelle scuole, nonostante le inevitabili limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Il dossier, disponibile sul sito dell’Istituto, offre una selezione dei progetti realizzati dalle strutture regionali e centrali dell’Inail, nei quali sono state integrate nozioni specifiche sui rischi biologici, sul Covid-19 e sulle misure di prevenzione adeguate.
A chiusura della pubblicazione, inoltre, sono presenti i dati dell’Istituto sugli infortuni occorsi a studenti e insegnanti nel triennio 2017-2019, con un aggiornamento sulle attività per il rinnovo del patrimonio edilizio scolastico, una sezione dedicata a film, docufiction e corti ispirati ai temi della legalità e della sicurezza a scuola e una dedicata a pubblicazioni.
Incentrata quest’anno sul tema dell’emergenza sanitaria, la sezione contiene una selezione di contributi sulla gestione del Coronavirus realizzati dall’Inail negli ultimi mesi.