Il Ministero della Salute intende evidenziare l’utilità dei testi antigenici rapidi come strumento di prevenzione nell’ambito del sistema scolastico.
ottobre
Il Ministero fornisce indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta computerizzata per la procedura straordinaria per titoli ed esami per immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il Ministero dell'Istruzione conferma anche per l’anno scolastico 2020/2021, le istruzioni già impartite nei precedenti anni, sulle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica.
il Ministero dell'Istruzione sta portando avanti attività di monitoraggio della situazione epidemiologica nelle Scuole che permette l’acquisizione dei dati relativi ad eventuali contagi ed alle conseguenti misure preventive ed organizzative adottate da ciascuna Istituzione scolastica.
È stata pubblicata la delibera con cui si proroga lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. In Gazzetta Ufficiale il decreto legge 7 ottobre 2020, n. 125.
Il Ministero dell'Istruzione, a seguito del decreto legge del 7 ottobre 2020, n. 125, chiarisce alcuni aspetti riguardo l'utilizzo delle mascherine nelle Istituzioni scolastiche.
Il Ministero dell'Istruzione definisce e disciplina le modalità di didattica indirizzate agli studenti con patologie gravi o immunodepressi.
Il Ministero dell'Istruzione fornisce chiarimenti in merito all'impiego dell'organico cosiddetto "Covid" per ciò che concerne il personale docente.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con ulteriori disposizioni attuative per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il Ministero invita i direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali a voler disporre ogni opportuna iniziativa volta a favorire la frequenza ai corsi per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e corsi di laurea in scienze della formazione primaria.
Seminario di formazione on line per il personale della scuola
È pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con ulteriori disposizioni al fine di contenere il contagio da Coronavirus sul territorio nazionale. Misure specifiche sono state date anche per il settore scolastico.
Il Ministero dell'Istruzione, in seguito alla pubblicazione dell'ultimo D.P.C.M. del 18 ottobre 2020, fornisce chiarimenti per quel che riguarda le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24.10.2020, tra le misure restrittive per contenere il contagio da Coronavirus sul territorio nazionale, riporta ulteriori disposizioni per il settore scolastico.
Il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica digitale integrata e di attuazione del decreto del Ministro della pubblica amministrazione 19 ottobre 2020.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto "Ristori" con ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Risorse destinate anche alle scuole.