Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole le indicazioni per l’iscrizione di studenti e studentesse all’anno scolastico 2022/2023.
dicembre
Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria ha prorogato il termine per la presentazione delle domande per le Istituzioni scolastiche per il contributo editoriale, fino al 90% della spesa, al 14 gennaio 2022
Il Ministero dell'Istruzione ha dato indicazioni operative relative allo svolgimento della prova scritta computerizzata per il concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria
Il Ministero dell'Istruzione ha dettato le modalità, i programmi delle prove e i titoli valutabili concernenti i concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, su posto comune e di sostegno.
Il Ministero dell'Istruzione ha inviato una circolare di chiarimento a seguito dell'obbligo vaccinale per il personale scolastico che entrerà in vigore a partire dal 15 dicembre 2021.
A partire dal 13 dicembre 2021 si apriranno le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione on line per l'a.s. 2022/2023
Il Ministero dell'Istruzione ha fornito indicazioni per lo svolgimento delle attività di formazione dei docenti in servizio per l’a.s. 2021/2022.
Il Ministero dell'Istruzione ha presentato il documento “Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia”, in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita degli asili nido.
Il Ministero dell'Istruzione, a seguito dell'introduzione dell'obbligo vaccinale per il personale scolastico, ha messo a disposizione una nuova piattaforma per agevolare le attività di verifica e controllo.
Entro la data di inizio della fase delle iscrizioni dovrà essere pubblicato l'eventuale aggiornamento RAV, PTOF 2019-2022 e la pubblicazione del nuovo PTOF 2022-2025
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha dato indicazioni operative circa l'avvio del VII ciclo dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno.
Il Ministero dell'Istruzione ha inviato un'ulteriore circolare di specifica riguardante l'obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.
In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto legge che proroga fino al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza nazionale e dispone ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19.
A partire dall’anno scolastico 2022/2023 è previsto l’ampliamento e l’adeguamento fino a mille classi prime di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che intendano avviare percorsi quadriennali nei licei, negli istituti tecnici o negli istituti professionali.
Il Ministero dell'Istruzione ha fornito alle scuole le prime indicazioni relative alla proroga dei contratti dei docenti e ATA assunti in più per la gestione dell'emergenza sanitaria.
Il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero della Cultura hanno ridefinito, in collaborazione con AgID, il modello di gestione documentale delle Istituzioni scolastiche, in linea con la transizione digitale di tutto il sistema d’Istruzione.