Obbligo vaccinale scuola: ulteriore specifica
Il Ministero dell'Istruzione ha inviato un'ulteriore circolare di specifica riguardante l'obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.
Con circolare n. 1929 del 20 dicembre 2021, il Ministero dell'Istruzione ha chiarito ulteriormente la questione riguardante l'obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico, così come stabilito dal decreto legge 172 del 26 novembre 2021.
Viene specificato quindi che non sono previste deroghe all’obbligo vaccinale per il personale scolastico e che, dunque, a prescindere dalla vicende contingenti che interessano i singoli rapporti di lavoro, la vaccinazione costituisce per tutto il personale della scuola, anche se assente dal servizio, requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative.
Si spiega quindi che le procedure di verifica dell’avvenuta vaccinazione potranno non essere avviate soltanto nei confronti di coloro che non svolgono la propria prestazione di lavoro presso le istituzioni scolastiche perché prestano servizio presso altra amministrazione o ente, oppure perché fruiscono di aspettative o congedi che comportano l'astensione piena e continuativa dalle attività lavorative a scuola.