Cessazioni "Opzione Donna": Attivazione funzione presentazioni istanze
Sono stati predisposti gli adeguamenti agli applicativi per la presentazione delle istanze on line riguardo alle misure dell'opzione donna e Ape Sociale.
Con nota ministeriale n. 4091 del 1 febbraio 2021, il Ministero dell'Istruzione riporta le indicazioni per il personale scolastico che intenda usufruire della citata misura avendo maturato entro il 31 dicembre 2020 un'anzianità contributiva pari o superiore a trentacinque anni e un'età pari o superiore a 58 anni e che chiede di essere collocata a riposo dal 1° settembre 2021.
La relativa “Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2020 dovrà essere presentata tramite il sistema POLIS dal 01/02/2021 al 28/02/2021, utilizzando le funzioni che saranno disponibili nell’ambito della sezione “Istanze On Line” del sito. Per quanto riguarda la misura dell’Ape sociale, prorogata anch’essa al 31 dicembre 2021, coloro che sono interessati potranno, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS, presentare la domanda di cessazione dal servizio con modalità cartacea entro il 31 agosto 2021.
Per approfondimento è disponibile per tutti gli abbonati in regola alla rivista Notizie della scuola, il servizio redazionale Cessazioni dal servizio per “Opzione Donna” a cura di Mario Rossi, esclusivamente in formato pdf, in riferimento al precedente Speciale redazionale "Cessazioni dal servizio normali dal 1° settembre 2021".