Cessazioni dal servizio per il personale scolastico: nuova Passweb
Il Ministero dell'Istruzione rende necessario il progressivo utilizzo dell'applicazione nuova Passweb dell’INPS, al fine di realizzare il passaggio completo alla predetta modalità di gestione delle cessazioni per il personale scolastico.
Con nota n. 1782 del 18 novembre 2021, il Ministero dell'Istruzione chiede una sempre più costante implementazione dell'applicazione nuova Passweb dell'INPS per le cessazioni dal servizio per il personale scolastico. Nel prospetto allegato alla Nota è infatti emerso che in alcune regioni è insufficientemente utilizzato il nuovo strumento.
Nuova Passweb è l’applicazione volta ad assicurare un processo integrato tra amministrazioni, finalizzato al superamento delle criticità connesse al sistema di comunicazione dei dati ad oggi in uso tra gli uffici coinvolti, al fine di evitare ritardi sia nella certificazione del diritto a pensione, sia nella tempistica della successiva erogazione del trattamento pensionistico.
Nel prossimo appuntamento della rubrica "la SEGRETERIA OPERATIVA" si parlerà proprio di "Scuola & Nuova PASSWEB- SIN2", un ripasso e approfondimento sulle principali funzionalità tra tempistiche e modalità. Un ciclo di tre webinar formativi:
29 novembre 2021 ore 15.30-16.30
L'abilitazione e le operazioni preliminari alla certificazione delle PA - Posizioni Assicurative
7 dicembre 2021 ore 15.30-16.30
L'inserimento delle retribuzioni per periodi riscattati o ricongiunti dall'1.1.1993 da Ricostruzione
16 dicembre 2021 ore 15.30-16.30
La procedura per la lavorazione e la sistemazione del conto assicurativo o da pensionare
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione!