Il Ministero dell'Istruzione ha emanato l'ordinanza con le date di inizio e di fine delle lezioni nonché gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi.
settembre
L'Istituto Superiore di Sanità ha messo a punto un documento strategico per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 e un piano di monitoraggio per controllare la circolazione del virus negli istituti.
Le date di svolgimento dei test preselettivi per il TFA sostegno VI ciclo sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 20, 23, 24 e 30 settembre 2021.
Il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni per la corretta gestione e l'aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità, anche in riferimento alle novità introdotte.
Il Ministero dell'Istruzione ha indicato lo schema di modulo formativo e gli obiettivi, oltre alla ripartizione delle risorse, per la formazione obbligatoria per docenti che insegnano in classi con studenti disabili.
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'avviso finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche, candidature entro il 14 settembre 2021.
Il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle Istituzioni scolastiche la nota esplicativa, insieme ad un sintetico manuale d’uso che illustra le funzionalità della piattaforma per il controllo del green pass.
Il bando pubblicato dal Ministero dell'Istruzione è finalizzato alla dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale delle istituzioni scolastiche.
Il Ministero dell'Istruzione ha fornito alcune indicazioni operative in merito ai documenti strategici delle istituzioni scolastiche, quali Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano triennale dell’offerta formativa.
Al fine di garantire le attività necessarie per il funzionamento del sistema di istruzione, anche quest’anno prosegue la rilevazione dei casi di positività al virus COVID-19 e di quarantena.
Il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole il modello per la sospensione del rapporto di lavoro del personale scolastico in caso di mancato possesso della certificazione verde Covid-19.
Il Ministro dell'Istruzione ha firmato l'atto di indirizzo politico istituzionale per l'anno 2022, concernente l’individuazione delle priorità politiche del Ministero dell'Istruzione.
A seguito della sentenza del TAR Lazio, che ha disposto l’annullamento del Decreto interministeriale n. 182 del 2020 e dei suoi allegati, il Ministero ha inviato una nota operativa alle istituzioni scolastiche.
A partire dal 22 settembre 2021, le funzioni delle piattaforme RAV e PTOF sono state attivate ed è quindi possibile procedere con la pubblicazione della documentazione.
In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto che autorizza il Ministero dell’istruzione ad avviare procedure concorsuali per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, di 5.116 posti di personale insegnante di religione cattolica.
Il Ministero dell'Istruzione ha fornito istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente segnalatosi con “messa a disposizione” per l'anno scolastico 2021/2022.