Piattaforma nazionale per il controllo del green pass: la guida del Ministero dell'Istruzione
Il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle Istituzioni scolastiche la nota esplicativa, insieme ad un sintetico manuale d’uso che illustra le funzionalità della piattaforma per il controllo del green pass.
Con l’inizio delle lezioni, oggi lunedì 13 settembre, nella maggior parte delle regioni d’Italia, i dirigenti scolastici, o i loro delegati, avranno a disposizione uno strumento agile per poter controllare, in tempo reale, ogni giorno, lo stato (attivo/non attivo) del green pass dei dipendenti scolastici grazie alla piattaforma nazionale nata con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione e del Ministero della Salute.
Considerata quindi, la necessità di assicurare il più efficace ed efficiente processo di verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19, è stata inviata a tutte le Istituzioni scolastiche la nota n. 953 del 9 settembre 2021, contenente le indicazioni organizzative ed operative per i Dirigenti scolastici riguardo il processo di verifica, delega e ruolo della privacy e trattamento dei dati.
Inoltre per supportare i dirigenti scolastici e il personale da loro delegato nelle attività di verifica automatizzata del possesso del green pass, l'amministrazione ha messo a disposizione canali specifici di assistenza, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 7,00 alle ore 14,00.
Nella nota sono poi riportati in allegato, la guida operativa e modelli modificabili ed integrabili nella scuola per il conferimento di delega delle funzioni di controllo e l'informativa sul trattamento dei dati personali.