Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2023: Indicazioni operative
Il Ministero dell'Istruzione ha fornito indicazioni in merito ai termini e modalità di presentazione della domanda di cessazione dal servizio per il personale scolastico.
Con decreto n. 238 dell'8 settembre 2022, il Ministero dell'Istruzione ha definito termini, requisiti e adempimenti per la presentazione, da parte del personale docente, educativo, ATA e di Dirigenti scolastici, della domanda di Cessazione dal servizio dal 1° settembre 2023.
Il termine per la presentazione della domanda dei dirigenti scolastici è fissato al 28 febbraio 2023, mentre per docenti, personale educativo ed ATA, il termine finale è quello del 21 ottobre 2022. Entro questa stessa data è possibile inoltre presentare richiesta di di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola che non ha raggiunto il limite di età (65) ma di servizio, con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione.
Con circolare n. 31924 dell'8 settembre 2022, il Ministero ha fornito ulteriori indicazioni anche in merito ai requisiti contributivi ed anagrafici riferiti all'anno 2023 per coloro che si trovano in un sistema “misto” di calcolo della pensione, i quali sono riportati nella tabella allegata alla nota.