Contributi editoria 2023 per le scuole: domande dal 16 ottobre

Dal 16 ottobre e fino al 16 gennaio 2024 le Istituzioni scolastiche statali e paritarie possono presentare domanda per il contributo, fino al 90% in spese editoriali.

Il 14 luglio 2023 il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha emanato il decreto che dispone l’erogazione di contributi fino al 90% delle spese sostenute dalle scuole nel corso del 2023.

Un bando (di cui al comma 389, art, 1 L. 160/2019) è destinato alle scuole di ogni grado per l’acquisto di uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale, mentre il secondo bando (di cui al comma 390, art, 1 L. 160/2019) riguarda le scuole secondarie di primo grado che adottino, nell’ambito del rispettivo Piano triennale per l’offerta formativa, programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi rivolti agli studenti.

Le istituzioni scolastiche che intendono accedere al contributo  possono presentare apposita domanda dal giorno 16 ottobre 2023 fino al 16 gennaio 2024.

Per l’anno 2023 la dotazione finanziaria prevista per la misura è di 2 milioni di euro.

In ragione del numero totale dei destinatari, a ciascuna istituzione scolastica richiedente il contributo in possesso dei requisiti prescritti è riconosciuto un rimborso pari al 90 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto degli abbonamenti, ove questa rientri nell’importo limite fissato dal bando pari a 900 euro.

Ricordiamo che l'impresa Tecnodid Editrice è regolarmente iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) al n°  1333.