Modello nazionale di “Consiglio di orientamento”: il decreto di adozione

Il M.I.M. ha pubblicato il decreto di adozione del modello nazionale di consiglio di orientamento

Con Decreto n. 229 del 14 novembre 2024, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha emanato il modello nazionale di “Consiglio di orientamento” per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di supportare, in modo uniforme e strategico, le scelte degli studenti al termine del primo ciclo d’istruzione, proprio in prossimità dell’avvio delle iscrizioni, che partiranno dall’8 gennaio 2025. Infatti il modello nazionale sarà operativo a partire dall’anno scolastico 2024/2025.

Il consiglio di orientamento, rilasciato in tempi utili per le iscrizioni al successivo percorso scolastico o formativo al termine del primo ciclo, è redatto dal consiglio di classe ed è messo a disposizione delle famiglie degli alunni all’interno dell’E-Portfolio orientativo personale delle competenze.

Per la compilazione dei vari campi del modello e la pubblicazione al suo interno dell’E-Portfolio, le istituzioni scolastiche si avvarranno di specifiche funzioni all’interno dell’Anagrafe nazionale studenti nel SIDI, disponibili a partire dal 2 dicembre 2024 accedendo all’Area Alunni -> Anagrafe Nazionale Studenti -> Consiglio di Orientamento.

  

Per approfondire l'argomento, suggeriamo la lettura dell'articolo Modello nazionale di “Consiglio di orientamento”, Didattica orientativa e scelte per il futuropresente nel nuovo numero di Scuola7.