Periodo di formazione e prova Dirigenti scolastici neoassunti: linee operative
Il M.I.M. ha pubblicato le linee operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2024/25.
La nota del Ministero dell'Istruzione e del Merito n. 205706 del 29 novembre 2024 fornisce indicazioni operative per la formazione e valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti nell’anno scolastico 2024/2025.
Le attività, da svolgersi anche online o in presenza, prevedono iniziative di tutoraggio, verifica delle competenze e formazione mirata. Il periodo di prova coincide con l’anno scolastico, richiedendo almeno sei mesi di servizio effettivo.
Il percorso si compone di:
- 25 ore di accompagnamento in cui si includono attività di confronto e scambio di pratiche, si affrontano temi cruciali per la gestione scolastica, come sicurezza, organizzazione, rapporti istituzionali, gestione del personale e azioni connesse al PNRR.
- 50 ore di formazione con attività operative e laboratoriali, approfondimenti su normative, gestione emergenze, educazione civica e innovazione digitale. I dirigenti devono partecipare al 75% degli incontri.
Ogni dirigente neoassunto sarà affiancato da un tutor che sarà di supporto nell’acquisizione delle competenze richieste e redigerà una relazione finale per la valutazione del periodo di prova.
Per quanto riguarda le tempistiche, le attività formative si svolgeranno da dicembre 2024 a maggio 2025, con la redazione delle relazioni entro giugno 2025 e la conclusione delle valutazioni entro agosto 2025.