Programma Annuale 2025
Proroga dei termini per la predisposizione e l'approvazione
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato con la nota n. 8235 del 26 novembre 2024 una proroga eccezionale di 45 giorni per le scadenze previste dal Decreto Interministeriale n. 129/2018, relative alla predisposizione e approvazione del Programma Annuale.
Il provvedimento è stato adottato per alleggerire il carico amministrativo delle scuole, già impegnate nella gestione di numerose attività, tra cui i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La proroga riguarda esclusivamente l’anno finanziario 2025 e stabilisce i seguenti termini:
Entro il 15 gennaio 2025: predisposizione del programma annuale e della relazione illustrativa, che dovranno essere sottoposti all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità.
Entro il 15 febbraio 2025: emissione del parere dei revisori dei conti, anche attraverso modalità telematiche.
Entro il 15 febbraio 2025: approvazione definitiva del programma annuale da parte del Consiglio d’Istituto, anche in assenza del parere dei revisori.
In merito all'argomento, ricordiamo che si è tenuto recentemente il webinar di Start DIRIGENZA, che ha visto la partecipazione degli esperti Domenico Ciccone e Francesco Micillo, con approfondimenti sulle procedure relative al Programma Annuale.