Novità in materia di valutazione degli studenti

Legge del 1 ottobre 2024, n. 150

Nella Gazzetta Ufficiale del 16 ottobre è stata pubblicata la Legge n. 150 del 1 ottobre riguardante la revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell'autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati.

Tra le novità, sono state introdotte modifiche riguardanti la valutazione del comportamento degli studenti della scuola secondaria di primo grado, stabilendo che questa venga espressa in decimi.

Insieme all'insegnamento trasversale dell'educazione civica, vengono promosse anche l’educazione stradale, l’educazione alla salute e al benessere, l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva e solidale, nonché l’educazione finanziaria.

Infine la legge 150 introduce anche una serie di disposizioni riguardanti l’uso di metodi didattici differenziati nelle scuole italiane, con particolare attenzione al metodo Montessori.

Per approfondire l'argomento consigliamo la lettura dell'articolo a cura di Maria Lucia Taverna "Novità in materia di valutazione degli studenti" presente sul numero 403 di Scuola7.