Valutazione Dirigenti scolastici: definiti gli obiettivi per l'a.s. 2024/25

Pubblicato il Decreto che definisce gli obiettivi, gli indicatori e i target da assegnare ai Dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2024/25

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il Decreto interdipartimentale n. 616 del 26 marzo 2025 nel quale sono stati definiti gli obiettivi, gli indicatori e i target da assegnare ai Dirigenti scolastici, riportati nell'allegato A del decreto. 

In considerazione di quanto previsto dalla disciplina della fase transitoria del Sistema di valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici, per l’a.s. 2024/25 è stato individuato un numero ridotto di obiettivi, indicatori e target connessi a imprescindibili attività legate alle funzioni proprie
del Dirigente scolastico.

Per l'anno scolastico in corso, la tempistica del processo di valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici è così stabilita:
a. definizione annuale degli obiettivi entro il mese di marzo 2025;
b. attribuzione del punteggio finale di valutazione entro il mese di novembre 2025.

 

Per un approfondimento dell'argomento, consigliamo la lettura dell'articolo presente sul numero 426 di Scuola7, a cura di Maria Teresa Stancarone, "Verso una reale valutazione della dirigenza scolastica? Analisi del modello e degli obiettivi definiti dal decreto 616/2025".