News
Incarichi individuali: schema di regolamento
Il Ministero dell'Istruzione ha predisposto lo schema di Regolamento per il conferimento di incarichi individuali al fine di supportare le Istituzioni Scolastiche nel definire e disciplinare le procedure, le modalità, i criteri e i limiti.
Programma annuale 2022: proroga dei termini
Il Ministero ha comunicato le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del programma annuale 2022
Atlante delle riforme (im)possibili: ...La ballata popolare di Giancarlo
Martedì 9 novembre 2021, dalle ore 15 alle ore 17.30 si terrà l'incontro dedicato all'ultimo lavoro di Giancarlo Cerini
Gestione dei contatti di casi Covid-19 a scuola: indicazioni operative
Il Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni operative e responsabilità dei dirigenti scolastici e delle scuole nella gestione dei rapporti con famiglie, alunni e lavoratori in caso di infezione da Covid-19.
Contributi Editoria per le Istituzioni scolastiche: scadenza prorogata al 30 novembre 2021
Il Ministero dell'Istruzione ha prorogato il termine per la presentazione delle domande per le Istituzioni scolastiche per il contributo editoriale, fino al 90% della spesa, al 30 novembre 2021
Avviso agli abbonati sul Termine per le domande relative alle Cessazioni dal 1/9/2022
Cessazioni dal servizio personale docente: termine ultimo 31 ottobre
Entro il 31 ottobre il personale docente e ATA può presentare domanda per i pensionamenti 2022. Per i dirigenti scolastici la scadenza è fissata al 28 febbraio 2022.
Priorità assoluta nelle supplenze: apertura delle funzioni
Il Ministero dell'Istruzione avvisa dell'apertura delle funzioni telematiche finalizzate al conseguimento della precedenza assoluta nelle supplenze dalle GP di II fascia e GI di III fascia.
Prove INVALSI 2022: principali informazioni
È stata inviata alle Istituzioni scolastiche una lettera con le principali informazioni circa la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti di studenti e studentesse per l’anno scolastico 2021/22.
Attività di formazione docenti: ulteriori indicazioni operative
Il Ministero dell'Istruzione ha fornito ulteriori indicazioni operative per le attività di formazione in servizio per il personale docente sull''inclusione.
Certificazione verde COVID-19 a scuola: indicazioni operative
Il Ministero dell'Istruzione fornisce una sintesi dei principali contenuti della legge di conversione n. 133/2021 entrata in vigore il 2 ottobre 2021, concernente la certificazione verde Covid-19 in ambito scolastico.
Formazione personale docente per inclusione alunni con disabilità: rinvio termine
Il Ministero dell'Istruzione ha rinviato i termini per la conclusione delle attività di formazione ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità.
Cessazioni dal servizio 2022: Speciale redazionale
Trattazione a cura di Mario Rossi
Contributi Editoria per le Istituzioni scolastiche: scadenza 31 ottobre 2021
Ricordiamo che Il Ministero dell'Istruzione ha prolungato la possibilità, per le Istituzioni scolastiche, di presentare domanda entro il 31 ottobre, per il contributo editoriale, fino al 90% della spesa, per l'acquisto di uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.
Sistema Nazionale di Valutazione: Piano di accompagnamento per i CPIA a.s 2021/22
Il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni operative in merito alla compilazione dei documenti strategici (PTOF e RAV) per i CPIA.
Docenti neoassunti e periodo di prova: attività formative per l'anno 2021/22
Il Ministero dell'Istruzione ha reso note le attività formative per il periodo di prova e formazione dei docenti neoassunti e immessi in ruolo nell'anno scolastico 2021/22.
Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022: indicazioni operative
Il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni operative in merito al Decreto recante le disposizioni per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2022. Domande entro il 31 ottobre 2021.
Rendicontazione contributi Editoria per le Istituzioni scolastiche: dal 1 ottobre le istanze
Il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni circa le modalità di presentazione delle istanze per l'accesso ai contributi per le spese sostenute nell'ambito dell’informazione destinato alle scuole.
Supplenze MAD: via libera anche ai docenti inseriti nelle GPS e GI
Il Ministero dell'Istruzione ha fornito istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente segnalatosi con “messa a disposizione” per l'anno scolastico 2021/2022.
Concorso insegnanti religione cattolica: Decreto in Gazzetta Ufficiale
In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto che autorizza il Ministero dell’istruzione ad avviare procedure concorsuali per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, di 5.116 posti di personale insegnante di religione cattolica.