Licei musicali: seconda ora di strumento

In esecuzione di alcune sentenze del TAR Lazio, il Miur ha diffuso una nota che istituisce presso i licei musicali i posti e le ore di primo strumento in organico di fatto per l'a.s. 2018/19, a decorrere dal 10 maggio, e in organico di diritto dall'a.s. 2019/20.

Accesso agli atti Miur: regolamento

Emanato da parte del Miur il regolamento in materia di rimborso dei costi di riproduzione, per il rilascio di copie e diritti di ricerca di atti e documenti, richiesti a seguito dell’esercizio del diritto di accesso nell’ambito dei procedimenti di competenza del Ministero.

Sicurezza e privacy: formazione personale ATA

Il Miur ha predisposto un corso di formazione on line diretto al personale ATA per un aggiornamento sulla disciplina in tema di trattamento di dati personali, alla luce della riforma del Codice della Privacy operata dal D.Lgs. 101/2018 in attuazione del GDPR.

Rendicontazione scuole: la nuova piattaforma

Disponibile sul SIDI una nuova versione della piattaforma per la gestione unitaria di tutte le fasi attraverso le quali le istituzioni scolastiche accedono a progettualità con fondi provenienti dallo Stato: pubblicazione dei bandi, presentazione dei progetti, assegnazione ed erogazione dei fondi, rendicontazione delle spese.

Risorse per valutazione apprendimenti ed esami di Stato

Gli Uffici scolastici regionali emaneranno bandi per l'individuazione delle scuole polo beneficiarie delle risorse per la realizzazione di attività di accompagnamento all'attuazione delle norme sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione.

Esame di Stato: gestione plico telematico

Il Miur ha diramato le istruzioni operative inerenti alla trasmissione delle prove scritte degli esami di Stato a.s. 2018/2019. Entro il 31 maggio è necessario procedere alla nomina dei Referenti di sede abilitati a gestire il plico telematico.

Esami di Stato 2017/18: tutti i dati

Reso noto da parte del Miur il report statistico relativo agli esiti dell’Esame di Stato nella Scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2017/2018: il 99,6% dei maturandi consegue il diploma, aumentano i voti alti e le ragazze si confermano le più brillanti.

Musica nella scuola dell’infanzia

Si terrà i prossimi 2 e 3 maggio a Roma il Convegno internazionale “Musica nella scuola dell’infanzia. Verso un sistema integrato 0-6”, rivolto alle maestre della scuola dell’infanzia, ai docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti delle Facoltà di Scienze della formazione primaria.

Formazione docenti sulle strategie antibullismo

Nell’ambito del Piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, il Miur sollecita l'iscrizione di due referenti per ogni istituzione scolastica alla piattaforma di e-learning appositamente predisposta.

Diplomi Afam: tutte le equipollenze

Pubblicato da parte del Miur il decreto di approvazione delle tabelle di corrispondenza dei diplomi finali di secondo livello delle istituzioni dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica rispetto ai titoli di studio conclusivi del previgente ordinamento.

Concorso DSGA scuole di lingua slovena

Pubblicato in il bando di concorso a dieci posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi nelle scuole con lingua d'insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno-italiano del Friuli Venezia Giulia. Domande entro il 9 maggio.