Esame di Stato I ciclo a.s. 2018/19

Pubblicate da parte del Miur le indicazioni in merito allo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e alla certificazione delle competenze da rilasciare al termine della quinta classe di scuola primaria e della terza classe di scuola secondaria di primo grado.

Bisogni educativi speciali: chiarimenti Miur

In risposta ad alcuni quesiti pervenuti da parte delle scuole, il Miur ha fornito utili chiarimenti e spunti di riflessione in ordine agli alunni con bisogni educativi speciali, concernenti il Piano Didattico Personalizzato, la scuola dell'infanzia, gli esami di Stato del primo ciclo, gli alunni ad alto potenziale intellettivo.

Fondi per scuole danneggiate

Uno stanziamento di oltre tre milioni e mezzo di euro alle scuole per le copertura ai danni subiti per eventi straordinari quali atti vandalici, furti e danneggiamenti di materiale didattico-laboratoriale. Domande entro il 30 maggio.

Iscrizioni ai corsi di laurea a numero chiuso

Pubblicato da parte del Miur il decreto che stabilisce calendario, modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l'a.a. 2019/2020. Iscrizioni on line dal 17 giugno al 9 luglio.

Fondo 440: i nuovi bandi

Educazione alla salute e alimentare, educazione stradale, contrasto a bullismo e cyberbullismo, emergenze educative, curriculum digitale dello studente: i bandi e le scadenze su Monitor440, la piattaforma web per monitorare e gestire i finanziamenti per l’arricchimento dell’offerta formativa.

Esame di Stato I ciclo 2017/18: tutti i dati

Pubblicati da parte del Miur i dati statistici sugli esiti dell’esame di Stato e degli scrutini nella scuola secondaria di I grado relativi all’a.s. 2017/2018, che ha visto importanti modifiche in materia di modalità di valutazione, di svolgimento dell’esame e di rilascio della certificazione delle competenze, a seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. 62/2017.

Organici personale docente a.s. 2019/20

Adempimenti per la definizione degli organici del personale docente per l’a.s. 2019/20 nelle scuole di ogni ordine e grado. Gli UU.SS.RR., una volta acquisite le proposte formulate dai dirigenti scolastici ed effettuati i controlli previsti, daranno comunicazione dei dati definitivi alle istituzioni scolastiche interessate e al SIDI.

Miur: la nuova valutazione della performance

Lo scorso 18 marzo il Ministro Bussetti ha firmato il decreto di adozione del nuovo Sistema di misurazione e valutazione della performance del Miur, in vigore a partire da quest’anno con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti e le competenze professionali del personale.

Il valore aggiunto nelle prove Invalsi

Presentato lo scorso 14 marzo al Miur il Rapporto sul Valore Aggiunto nelle prove Invalsi 2018, che misura l'effetto scuola, ovvero la qualità delle competenze degli studenti al netto dei fattori di background. Risultati uniformi al Nord, mentre il Mezzogiorno evidenzia una disparità tra scuole più e meno efficaci.

Adozione libri di testo a.s. 2019/20

Confermate anche per il prossimo anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio e comunicate entro il 10 giugno.

Concorso DSGA: preselezione e accorpamento commissioni

Si svolgerà l'11, il 12 e il 13 giugno la prova preselettiva del concorso a 2.004 posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi. Almeno venti giorni prima sarà pubblicata la banca dati di 4000 quesiti da cui verranno estrapolati quelli oggetto della prova. Pubblicate anche le modalità di accorpamento delle commissioni.

Concorso dirigenti scolastici: prossimo step

Con una nota inviata alle commissioni esaminatrici del concorso a dirigente scolastico il Miur informa che nei giorni 25 e 26 marzo avranno luogo le operazioni di scioglimento dell'anonimato, ai fini della prosecuzione dell'iter concorsuale con lo svolgimento della prova orale.