Settimana della scuola digitale 2019

Dal 4 al 6 aprile 2019 si svolgerà a Genova la Settimana della scuola digitale. Tutte le scuole potranno presentare, sia a livello nazionale sia a livello territoriale, riflessioni, attività e buone pratiche per lo sviluppo di nuove progettualità in termini di strumenti, contenuti, didattica e formazione.

Mobilità personale scolastico 2019/20

Pubblicate da parte del Miur le ordinanze relative alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per il prossimo a.s. 2019/20. Domande a partire dall'11 marzo, con scadenze differenziate per le diverse categorie di personale. Come di consueto, "Notizie della scuola" dedica alla mobilità uno speciale numero monografico.

Esame di Stato 2019: tutte le istruzioni

Pubblicati il decreto sulla nomina delle commissioni e l’ordinanza con istruzioni e modalità organizzative per lo svolgimento degli esami di Stato a.s. 2018/19. Come di consueto, Notizie della scuola dedicherà all'argomento un fascicolo monografico con un'ampia guida redazionale.

Nuove regole contabili: vademecum

Per fornire alle scuole un ulteriore strumento operativo per l’utilizzo delle voci del piano dei conti e del piano delle destinazioni, il Miur ha predisposto un apposito vademecum con la descrizione delle singole voci e specifici focus su alcuni profili maggiormente significativi.

Indizione concorsi per soli titoli personale ATA

Istruzioni per la predisposizione, da parte degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2019/20.

Esame di Stato: attività di controllo

Indicazioni in merito alla verifica dei dati relativi alle classi autorizzate che svolgeranno l'esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle sezioni funzionanti presso Istituti statali e paritari in cui è attuato il Progetto EsaBac ed EsaBac techno.

Quota 100: indicazioni operative

In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur, di concerto con l’Inps, ha fornito precisazioni in merito alle nuove disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata.

Prove Invalsi al via: i materiali

Il mese di marzo vede lo svolgimento delle rilevazioni nazionali Invalsi nelle classi V di scuola secondaria di secondo grado: prove computer-based di italiano, matematica e inglese. L'Invalsi ha pubblicato tutti i materiali di riferimento.

Nuove regole contabili per risorse PON/FSC

Istruzioni per l'adeguamento dell’attività negoziale delle scuole beneficiarie di risorse derivanti da fondi comunitari alla disciplina del nuovo regolamento amministrativo-contabile ed indicazioni operative sulla predisposizione del programma annuale per l'esercizio finanziario 2019.

Accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno

14.224 posti disponibili, prove di accesso il 28 e 29 marzo: il Miur ha pubblicato il decreto con la ripartizione dei posti nelle sedi autorizzate per i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l'anno accademico 2018/2019.

Verso una Scuola che promuove salute

Lo scorso 20 febbraio 2019 il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il Ministro della Salute Giulia Grillo hanno presentato il documento congiunto “Verso una Scuola che promuove salute”, per diffondere l’educazione a corretti stili di vita tra gli studenti e inserire la promozione della salute nel percorso di studi.

Esame di Stato: faq Miur

Nell'ambito delle attività di accompagnamento delle scuole verso il nuovo Esame di Stato, con lo scopo di garantire supporto a docenti, dirigenti e studenti, il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet una serie di faq.