News
Valutazione dirigenti scolastici: istruzioni Miur
Pubblicata da parte del Miur una quarta nota esplicativa in merito al procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici per l'a.s. 2018/19, che non avrà ricadute sulla retribuzione di risultato.
Esame di Stato I ciclo a.s. 2018/19
Pubblicate da parte del Miur le indicazioni in merito allo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e alla certificazione delle competenze da rilasciare al termine della quinta classe di scuola primaria e della terza classe di scuola secondaria di primo grado.
Riconoscimento abilitazione conseguita all’estero: il caso Romania
Il certificato di conseguimento della formazione psicopedagogica conseguito dai cittadini italiani in Romania non soddisfa i requisiti giuridici per il riconoscimento della qualifica professionale di docente. Il Miur fa il punto sulle disposizioni inerenti al riconoscimento dell'abilitazione conseguita all’estero.
Bisogni educativi speciali: chiarimenti Miur
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti da parte delle scuole, il Miur ha fornito utili chiarimenti e spunti di riflessione in ordine agli alunni con bisogni educativi speciali, concernenti il Piano Didattico Personalizzato, la scuola dell'infanzia, gli esami di Stato del primo ciclo, gli alunni ad alto potenziale intellettivo.
Concorso dirigente scolastico: presentazione titoli
Entro il 24 aprile i candidati ammessi alla prova orale devono effettuare tramite POLIS la dichiarazione dei titoli culturali, di servizio, professionali e di preferenza a parità di merito e di titoli.
Fondi per scuole danneggiate
Uno stanziamento di oltre tre milioni e mezzo di euro alle scuole per le copertura ai danni subiti per eventi straordinari quali atti vandalici, furti e danneggiamenti di materiale didattico-laboratoriale. Domande entro il 30 maggio.
Iscrizioni ai corsi di laurea a numero chiuso
Pubblicato da parte del Miur il decreto che stabilisce calendario, modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l'a.a. 2019/2020. Iscrizioni on line dal 17 giugno al 9 luglio.
Fondo 440: i nuovi bandi
Educazione alla salute e alimentare, educazione stradale, contrasto a bullismo e cyberbullismo, emergenze educative, curriculum digitale dello studente: i bandi e le scadenze su Monitor440, la piattaforma web per monitorare e gestire i finanziamenti per l’arricchimento dell’offerta formativa.
Esame di Stato 2018/19: formazione commissioni
Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado. Domande tramite istanza POLIS dal 27 marzo al 12 aprile.
Concorso dirigenti scolastici: ecco gli ammessi all'orale
Reso noto da parte del Miur l’elenco degli ammessi alla prova orale del Concorso a Dirigente Scolastico. La prova scritta è stata superata da 3.795 candidati.
Formazione docenti neo-assunti: aperta la sezione tutor
In aggiunta alle numerose iniziative regionali e territoriali svolte in supporto della formazione dei docenti-tutor, l'Indire mette a disposizione una sezione on line interamente dedicata a questa figura.
Esame di Stato I ciclo 2017/18: tutti i dati
Pubblicati da parte del Miur i dati statistici sugli esiti dell’esame di Stato e degli scrutini nella scuola secondaria di I grado relativi all’a.s. 2017/2018, che ha visto importanti modifiche in materia di modalità di valutazione, di svolgimento dell’esame e di rilascio della certificazione delle competenze, a seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. 62/2017.
Prova orale concorso dirigenti scolastici: abbinamento candidati-commissioni
Resi noti da parte del Miur i criteri con cui si procederà all'abbinamento dei candidati alle commissioni esaminatrici in occasione della prova orale del concorso a dirigente scolastico.
Progetti per Indicazioni nazionali e ambienti di apprendimento
Il Miur ha pubblicato due distinti provvedimenti per finanziare progetti di ricerca-azione destinati a reti di scuole statali, per l'attuazione delle linee di sviluppo delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione e la sperimentazione di attività per la costruzione di ambienti di apprendimento.
Organici personale docente a.s. 2019/20
Adempimenti per la definizione degli organici del personale docente per l’a.s. 2019/20 nelle scuole di ogni ordine e grado. Gli UU.SS.RR., una volta acquisite le proposte formulate dai dirigenti scolastici ed effettuati i controlli previsti, daranno comunicazione dei dati definitivi alle istituzioni scolastiche interessate e al SIDI.
Nuovo modello di Supplemento al Diploma
Pubblicato da parte del Miur il nuovo supplemento al diploma (o Diploma Supplement) rilasciato da tutte le istituzioni della formazione superiore italiana, con linee guida per la compilazione e la digitalizzazione.
Miur: la nuova valutazione della performance
Lo scorso 18 marzo il Ministro Bussetti ha firmato il decreto di adozione del nuovo Sistema di misurazione e valutazione della performance del Miur, in vigore a partire da quest’anno con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti e le competenze professionali del personale.
Il valore aggiunto nelle prove Invalsi
Presentato lo scorso 14 marzo al Miur il Rapporto sul Valore Aggiunto nelle prove Invalsi 2018, che misura l'effetto scuola, ovvero la qualità delle competenze degli studenti al netto dei fattori di background. Risultati uniformi al Nord, mentre il Mezzogiorno evidenzia una disparità tra scuole più e meno efficaci.
Adozione libri di testo a.s. 2019/20
Confermate anche per il prossimo anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio e comunicate entro il 10 giugno.
Concorso DSGA: preselezione e accorpamento commissioni
Si svolgerà l'11, il 12 e il 13 giugno la prova preselettiva del concorso a 2.004 posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi. Almeno venti giorni prima sarà pubblicata la banca dati di 4000 quesiti da cui verranno estrapolati quelli oggetto della prova. Pubblicate anche le modalità di accorpamento delle commissioni.