News
Concorso dirigenti scolastici: prossimo step
Con una nota inviata alle commissioni esaminatrici del concorso a dirigente scolastico il Miur informa che nei giorni 25 e 26 marzo avranno luogo le operazioni di scioglimento dell'anonimato, ai fini della prosecuzione dell'iter concorsuale con lo svolgimento della prova orale.
Settimana della scuola digitale 2019
Dal 4 al 6 aprile 2019 si svolgerà a Genova la Settimana della scuola digitale. Tutte le scuole potranno presentare, sia a livello nazionale sia a livello territoriale, riflessioni, attività e buone pratiche per lo sviluppo di nuove progettualità in termini di strumenti, contenuti, didattica e formazione.
Edilizia scolastica: fondi per gli enti locali
Un bando da 50 milioni di euro destinato a disposizione Comuni e Province per finanziare la progettazione di interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico delle scuole. Candidature entro il 18 aprile.
Mobilità personale scolastico 2019/20
Pubblicate da parte del Miur le ordinanze relative alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per il prossimo a.s. 2019/20. Domande a partire dall'11 marzo, con scadenze differenziate per le diverse categorie di personale. Come di consueto, "Notizie della scuola" dedica alla mobilità uno speciale numero monografico.
Esame di Stato 2019: tutte le istruzioni
Pubblicati il decreto sulla nomina delle commissioni e l’ordinanza con istruzioni e modalità organizzative per lo svolgimento degli esami di Stato a.s. 2018/19. Come di consueto, Notizie della scuola dedicherà all'argomento un fascicolo monografico con un'ampia guida redazionale.
Valutazione dirigenti scolastici e retribuzione di risultato
Il procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici relativo all'anno scolastico 2018/2019 non avrà ricadute sulla retribuzione di risultato: è quanto stabilisce l'accordo tra Miur e sindacati siglato lo scorso 4 marzo.
Nuove regole contabili: vademecum
Per fornire alle scuole un ulteriore strumento operativo per l’utilizzo delle voci del piano dei conti e del piano delle destinazioni, il Miur ha predisposto un apposito vademecum con la descrizione delle singole voci e specifici focus su alcuni profili maggiormente significativi.
Osservatorio scuola digitale: rilevazione
Entro il prossimo 26 marzo le scuole sono invitate a compilare il questionario per l’anno scolastico corrente 2018-2019 relativamente all'Osservatorio permanente per scuola digitale.
Risorse per ambienti didattici innovativi nelle aree a rischio
Firmato al Miur un nuovo decreto che stanzia ulteriori 1,6 milioni di euro destinati a 46 scuole situate in aree a rischio per la creazione di ambienti digitali di apprendimento, in particolare per la scuola primaria e secondaria di I grado.
Indizione concorsi per soli titoli personale ATA
Istruzioni per la predisposizione, da parte degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2019/20.
Esame di Stato: attività di controllo
Indicazioni in merito alla verifica dei dati relativi alle classi autorizzate che svolgeranno l'esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle sezioni funzionanti presso Istituti statali e paritari in cui è attuato il Progetto EsaBac ed EsaBac techno.
Quota 100: indicazioni operative
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur, di concerto con l’Inps, ha fornito precisazioni in merito alle nuove disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata.
Graduatorie di istituto: scelta delle sedi
Sono aperte fino alle ore 14:00 del prossimo 15 marzo le funzioni POLIS per la scelta delle sedi (modello B) per il conferimento delle supplenze relativamente alle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo.
Specializzazione sul sostegno: nuove date per la prova di accesso
Slittano al 15 e 16 aprile le prove di accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l'anno accademico 2018/2019.
Valutazione dirigenti scolastici: provvedimento finale
Disponibile all'interno del Portfolio DS il provvedimento conclusivo di valutazione relativo all'anno scolastico 2017/18, adottato dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale di riferimento.
Prove Invalsi al via: i materiali
Il mese di marzo vede lo svolgimento delle rilevazioni nazionali Invalsi nelle classi V di scuola secondaria di secondo grado: prove computer-based di italiano, matematica e inglese. L'Invalsi ha pubblicato tutti i materiali di riferimento.
Fondi per il contrasto alla povertà educativa nel Mezzogiorno
Lo scorso 22 febbraio il Ministro Bussetti ha firmato un decreto che stanzia 50 milioni di euro per interventi specifici di contrasto alla povertà educativa minorile e alla dispersione scolastica in oltre 1.000 scuole delle regioni del Mezzogiorno.
Nuove regole contabili per risorse PON/FSC
Istruzioni per l'adeguamento dell’attività negoziale delle scuole beneficiarie di risorse derivanti da fondi comunitari alla disciplina del nuovo regolamento amministrativo-contabile ed indicazioni operative sulla predisposizione del programma annuale per l'esercizio finanziario 2019.
Accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno
14.224 posti disponibili, prove di accesso il 28 e 29 marzo: il Miur ha pubblicato il decreto con la ripartizione dei posti nelle sedi autorizzate per i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l'anno accademico 2018/2019.
Verso una Scuola che promuove salute
Lo scorso 20 febbraio 2019 il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il Ministro della Salute Giulia Grillo hanno presentato il documento congiunto “Verso una Scuola che promuove salute”, per diffondere l’educazione a corretti stili di vita tra gli studenti e inserire la promozione della salute nel percorso di studi.