News
Quota 100: indicazioni operative
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur, di concerto con l’Inps, ha fornito precisazioni in merito alle nuove disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata.
Graduatorie di istituto: scelta delle sedi
Sono aperte fino alle ore 14:00 del prossimo 15 marzo le funzioni POLIS per la scelta delle sedi (modello B) per il conferimento delle supplenze relativamente alle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo.
Specializzazione sul sostegno: nuove date per la prova di accesso
Slittano al 15 e 16 aprile le prove di accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l'anno accademico 2018/2019.
Valutazione dirigenti scolastici: provvedimento finale
Disponibile all'interno del Portfolio DS il provvedimento conclusivo di valutazione relativo all'anno scolastico 2017/18, adottato dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale di riferimento.
Prove Invalsi al via: i materiali
Il mese di marzo vede lo svolgimento delle rilevazioni nazionali Invalsi nelle classi V di scuola secondaria di secondo grado: prove computer-based di italiano, matematica e inglese. L'Invalsi ha pubblicato tutti i materiali di riferimento.
Fondi per il contrasto alla povertà educativa nel Mezzogiorno
Lo scorso 22 febbraio il Ministro Bussetti ha firmato un decreto che stanzia 50 milioni di euro per interventi specifici di contrasto alla povertà educativa minorile e alla dispersione scolastica in oltre 1.000 scuole delle regioni del Mezzogiorno.
Nuove regole contabili per risorse PON/FSC
Istruzioni per l'adeguamento dell’attività negoziale delle scuole beneficiarie di risorse derivanti da fondi comunitari alla disciplina del nuovo regolamento amministrativo-contabile ed indicazioni operative sulla predisposizione del programma annuale per l'esercizio finanziario 2019.
Accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno
14.224 posti disponibili, prove di accesso il 28 e 29 marzo: il Miur ha pubblicato il decreto con la ripartizione dei posti nelle sedi autorizzate per i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l'anno accademico 2018/2019.
Verso una Scuola che promuove salute
Lo scorso 20 febbraio 2019 il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il Ministro della Salute Giulia Grillo hanno presentato il documento congiunto “Verso una Scuola che promuove salute”, per diffondere l’educazione a corretti stili di vita tra gli studenti e inserire la promozione della salute nel percorso di studi.
Esame di Stato: faq Miur
Nell'ambito delle attività di accompagnamento delle scuole verso il nuovo Esame di Stato, con lo scopo di garantire supporto a docenti, dirigenti e studenti, il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet una serie di faq.
Erasmus+: più fondi dall'Europa
È di oltre 3 milioni e 200mila euro (500mila euro in più rispetto ai fondi stanziati inizialmente) la dotazione finanziaria per il Programma Erasmus+ 2019.
Alternanza scuola-lavoro: nuove disposizioni
Per assicurarne l’uniforme applicazione su tutto il territorio nazionale, il Miur ha diramato alcune indicazioni in merito alle modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola-lavoro apportate dalla legge di bilancio per il 2019.
CPIA: riparto finanziamenti
Pubblicato il decreto con le specifiche tecniche e il riparto delle somme destinate ai CPIA per la realizzazione delle attività finalizzate ad innalzare i livelli di istruzione della popolazione adulta e a potenziarne le competenze, nonché a contribuire a ridurre la dispersione scolastica.
Risorse per adeguamento antincendio degli edifici scolastici
Lo scorso 14 febbraio 2019 il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici.
Concorso dirigenti scolastici: prova orale ultimo step
Convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto "decreto semplificazione", che stabilisce che i candidati che superano la prova orale del concorso a dirigente scolastico sono dichiarati vincitori e assunti.
Concorso dirigenti scolastici: ancora modifiche alle sottocommissioni
Nuovamente sostituiti alcuni componenti delle sottocommissioni esaminatrici del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali.
Part time: domande entro il 15 marzo
Entro il prossimo 15 marzo devono essere prodotte, da parte del personale di ruolo interessato, le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2019/20. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande.
Esame di Stato: simulazioni delle prove
A partire dal 19 febbraio il Miur ha programmato quattro giornate di simulazioni dell'esame di Stato, dedicate due alla prima prova e due alla seconda. Le tracce saranno elaborate rispettando le caratteristiche e la struttura definite dai nuovi quadri di riferimento.
Percorsi di specializzazione sul sostegno: nuove disposizioni
Integrate e aggiornate, a decorrere dall'a.a. 2018/19, le disposizioni concernenti i percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità delle scuole di ogni ordine e grado.
La Corte costituzionale entra nelle scuole
Lo scorso 7 febbraio il Presidente della Corte costituzionale, Giorgio Lattanzi, e il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, hanno presentato la seconda edizione di “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, per il periodo febbraio 2019-giugno 2020.